Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Programma eventi Cortinametraggio

Inizio: 23/03/2023 dalle ore 09:30 - Fine: 23/03/2023 alle ore 10:30 IT
Tra le novità di questa 18esima edizione una sezione di cortometraggi fuori concorso dedicata all’Afghanistan e curata dalla giovane Sohila Akbari, giornalista, avvocato per i diritti delle donne e selezionatrice del festival. Il cinema, come tutte le forme d’arte, è un linguaggio universale capace di superare confini e oltrepassare ogni tipo di barriera geografica e mentale. Saranno tre le opere presentate a Cortina: Awratina, trasposizione cinematografica della performance della giovanissima regista e attrice Atefa Hesari, realizzata a sostegno delle donne di Kabul e basata sulla storia di una prigioniera e della sua lotta per la libertà; Two pigeons, di Mohammad Tawfq Layeq, che racconta invece delle conseguenze della guerra attraverso le vicende di una bambina e di un terrorista; Habib, del regista Nima Latifi, dedicato alla tema della riconciliazione tra un uomo solo e anziano e suo figlio, nel giorno del matrimonio del giovane.

Questa particolare finestra internazionale si è poi ampliata grazie al prezioso contributo di Duilio Giammaria - giornalista, documentarista e scrittore, a lungo inviato in Asia per il TG1 e che per la RAI ha seguito le crisi internazionali e le vicende belliche in Afghanistan, Iraq e Libia - che sempre nel contesto di Cortinametraggio presenterà il suo ultimo libro edito da Marsilio La magnifica porta. Un paese chiamato Afghanistan.
Giovedì 23 marzo - Ore 10.30 | Hotel de la Poste

Presentazione del libro “La magnifica porta. Un paese chiamato Afghanistan”, di Duilio Giammaria


­
LE PROIEZIONI DI GIOVEDÌ 23 MARZO

ALEXANDER GIRARDI HALL


19:15 / SEZIONE CORTOMETRAGGI IN CONCORSO


• STORY OF YOUR LIFE di Salvatore De Chirico / 18’58’’
• FELIZ NAVIDAD di Greta Scarano / 13’18’’
• REGINETTA di Federico Russotto / 19’22’’
• SCIARABALLA di Mino Capuano / 20’
• LA ROBE di Olga Torrico / 6’05’’
• JAMAL TOSMAL di Martina Pastori / 17’

• SEME di Lucia Bulgheroni / 15’03’’’


SEZIONE EVENTI SPECIALI


• ROGER - Episodio 3 - Centenario Aereonautica Militare

RED CARPET: SCOPRI LA PHOTOGALLERY DEI NOSTRI BELLISSIMI GIORNI A CORTINA

Ultimo aggiornamento: 22/03/2023 18:48:34