Ad
Ad


“Povera Lombardia”: viaggio tra chi sta peggio nella regione più ricca d’Italia

venerdì, 30 settembre 2022

Quando:
3 ottobre 2022@11:00–12:00 Europe/Rome Fuso orario
2022-10-03T11:00:00+02:00
2022-10-03T12:00:00+02:00

Un convegno dedicato alla povertà ed all’emarginazione in Lombardia, organizzato dall’Associazione Exodus per fare il punto e fornire un quadro aggiornato con dati e cifre sulla povertà nella nostra regione.

E’ quello che si terrà lunedì 3 ottobre alle ore 10 a Palazzo Pirelli e che sarà aperto dalla Vice Presidente del Consiglio regionale Francesca Brianza.

Durante l’evento verranno proiettate alcune video-interviste a personaggi che erano clochard e hanno superato la loro situazione di difficoltà, oppure che, al contrario, erano soggetti di buon livello sociale ma a causa di una serie di vicissitudini ora sono ora al limite dell’indigenza.

Il convegno “Povera Lombardia” vuole pertanto offrire un’analisi cruda ma dettagliata sul mondo degli emarginati, dei senza reddito e dei senzatetto che vivono nelle nostre città. In una regione tra le più ricche d’Europa resistono sacche di povertà assoluta con persone che trascorrono i loro giorni al limite della soglia di sussistenza, occupando stabili abbandonati o vecchie fabbriche. Spunti utili alla riflessione saranno forniti anche dai contenuti del libro “Ecco l’uomo” del fotografo Davide Caforio e del giornalista Silvestro Pascarella, un reportage che va al cuore del problema e si pone una domanda: come è possibile che non si possa fare nulla?

All’iniziativa interverranno don Antonio Mazzi per la Fondazione Exodus, Roberto Sartori della Cooperativa 4Exodus, Davide Caforio e Silvestro Pascarella autori del libro reportage sulla povertà in Lombardia “Ecco l’uomo”.
L’incontro sarà moderato da Maria Sorbi, giornalista e promotrice a Busto Arsizio (VA) del gruppo d’aiuto ai senza fissa dimora.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136