Ad
Ad


Italo Calvino e Roger Olmos: a Trento mostra di illustrazioni e parole dedicata al barone rampante

giovedì, 30 novembre 2023

Quando:
4 dicembre 2023@17:00–17:15 Europe/Rome Fuso orario
2023-12-04T17:00:00+01:00
2023-12-04T17:15:00+01:00

Trento – “Italo Calvino e Roger Olmos“, una mostra di illustrazioni e parole dedicata al barone rampante, inaugurazione il 4 dicembre alle ore 17 presso la Biblioteca della Provincia.
Anche la Biblioteca della Provincia di Trento partecipa al centenario della nascita di Italo Calvino, uno dei più straordinari intellettuali italiani del Novecento le cui celebrazioni si estendono per tutto il 2023, con una mostra di illustrazioni originali dello spagnolo Roger Olmos. Un autore visivo che ha interpretato in maniera personale e autentica il testo calviniano diventato un classico della letteratura, “Il barone rampante”, il cui protagonista Cosimo, dodicenne rampollo di una nobile famiglia ligure del Settecento, decide di arrampicarsi su un albero del giardino di casa e di non scenderne più.
“Italo Calvino e Roger Olmos. Il barone rampante e Cosimo. Testo e immagine” il titolo della mostra, di illustrazioni e di parole, in cui le opere originali realizzate da Roger Olmos per il testo “Cosimo” (Logos edizioni) saranno esposte nella Biblioteca della Provincia dal 5 al 21 dicembre 2023. Sarà così possibile guardare da vicino la tecnica dell’artista spagnolo, conoscere la sua interpretazione del libro e leggere piccoli brani del capolavoro di Italo Calvino.
In occasione dell’inaugurazione, lunedì 4 dicembre, alle 17, Roger Olmos sarà presente in Biblioteca, all’’incontro “#Immaginifico: Cosimo e l’umanità vista dall’alto”. Un momento da non perdere per conoscere un illustratore capace di rapportarsi con la letteratura creando un nuovo immaginario. Attraverso la personale interpretazione dei personaggi de “Il barone rampante”, Olmos parlerà del suo modo di intendere l’arte e la vita. All’incontro sarà rappresentata tutta la filiera del libro: l’autore, l’editore, la biblioteca e la libreria, con Soledad Rivas de ‘La Seggiolina Blu’ di Trento che curerà il firmacopie.
Pubblicato per la prima volta nel 1957 dalla casa editrice Einaudi, “Il barone rampante” racconta la lunga vicenda di Cosimo Piovasco di Rondò, la cui vita diventa ‘aerea’ come le sue relazioni e il rapporto con il mondo. La Storia si trasforma sotto i suoi piedi, in una partecipazione empatica, attiva, solerte ma sempre ripresa dall’alto. Cosimo è uno dei personaggi più fieri e travolgenti della poetica di Italo Calvino, che ha saputo regalare alla cultura e all’immaginario collettivo un’incredibile e straordinaria figura letteraria.
Nel 2016 Roger Olmos ha creato un libro illustrato sul testo di Italo Calvino, dando vita a “Cosimo” per Logos edizioni, una casa editrice indipendente di Modena specializzata in albi illustrati e fumetti. Ne esce un immaginario nuovo, raffinato e poetico, dirompente ma delicato, attuale ma aderente all’originale, capace di dare alla parola scritta una nuova visibilità. Un classico che si trasforma, rimanendo se stesso, come solo gli artisti sanno fare perché, come disse lo stesso Italo Calvino, “il ‘tuo’ classico è quello che non può esserti indifferente e che ti serve per definire te stesso in rapporto e magari in contrasto con lui”.
Ventidue illustrazioni originali realizzate da Roger Olmos ad olio su cartoncino saranno esposte nella sala centrale della Biblioteca della Provincia: un’irruzione visiva in un luogo che conserva non solo un fondo di conservazione di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, ma anche un’importante cineteca. Uno spazio dove il visuale è parte integrante delle collezioni bibliografiche e che con questa mostra intende aprire le porte all’illustrazione d’autore. Le opere di Olmos sono una straordinaria galleria di ritratti dei protagonisti dell’opera dello scrittore ligure, nonché uno sguardo su alcuni episodi centrali della narrazione del secondo romanzo della trilogia “I nostri antenati”. ‘Il rampante’ e la natura diventando un mondo unico mentre gli uomini, sulla terra, conducono una vita ‘altra’ ma non separata. Cosimo cresce, dorme e mangia in alto, sui rami, si innamora, combatte, legge, discute, riflette sempre immerso nella natura tanto da diventare natura, albero che invecchia e che con sguardo stanco ma fiero osserva l’affaccendarsi della Storia e dell’umanità. In alcune vetrine all’esterno della Biblioteca della Provincia, la mostra di illustrazione sarà introdotta da brani di Italo Calvino tratti da “Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio”, pubblicate postume nel 1988. Un testo nel quale lo scrittore si interroga sulla sorte della letteratura e del libro nell’era tecnologica, che lui vide solo agli albori, nella convinzione che ci sono cose che solo la letteratura può dare coi suoi mezzi specifici: la leggerezza, la rapidità, l’esattezza, la visibilità e la molteplicità.
Italo Calvino e Roger Olmos. Il barone rampante e Cosimo. Testo e immagine
Biblioteca della Provincia- via Romagnosi n.7 | Trento
5 – 21 dicembre 2023
Inaugurazione: 4 dicembre, ore 17.00
Orario di apertura della mostra: lun – ven, dalle 8.30 alle 13.30
Per informazioni e visite guidate: biblioteca@provincia.tn.it



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136