Ad
a
Ad
Ad
a
Ad


I Carabinieri per i giovani della Bassa Atesina/Oltradige

venerdì, 26 maggio 2023

Quando:
5 giugno 2023@16:55–17:55 Europe/Rome Fuso orario
2023-06-05T16:55:00+02:00
2023-06-05T17:55:00+02:00

Dall’inizio dell’anno i carabinieri della Compagnia di Egna hanno investito importanti risorse in termini di tempo, personale e mezzi nel progetto “La cultura della legalità” promosso dal Comando Generale dell’Arma.

Molteplici sono stati gli incontri dedicati a centinaia di studenti della Bassa Atesina/Oltradige per la formazione della cultura della Legalità.

In queste occasioni si sono affrontati svariati temi di educazione civica, tra cui il bullismo, il cyber-bullismo, l’uso consapevole dei social, le conseguenze derivanti dall’uso di droghe e dalla commissione di reati commessi da minorenni.

Molti anche gli incontri realizzati a favore dei bambini delle scuole materne e degli asili nido per far conoscere e meglio comprendere, attraverso delle attività ludiche, i compiti che i carabinieri svolgono giornalmente a servizio della comunità.

Sono stati poi attuati diversi servizi mirati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti tra i giovani e giovanissimi.

Grazie anche alla collaborazione dei Dirigenti Scolastici sono stati infatti organizzati dei controlli all’interno dei plessi scolastici mediante l’impiego delle unità anti-droga del Nucleo Carabinieri Cinofili di Laives.

Ulteriori verifiche sono state attuate a bordo degli autobus privati e di linea, ricorrendo anche a personale in borghese, finalizzati all’individuazione di eventuali scambi di droga oltre che al contrasto di possibili atti di bullismo tra gli studenti e contro possibili situazioni di smercio illegale tra i giovani di sigarette elettroniche, la cui vendita, si ricorda, è vietata ai minori di anni 18.

Per adesso non sono state rilevate particolari situazioni per i quali si è reso necessario l’intervento immediato dei militari che continueranno per tutta l’estate a vigilare nei centri di aggregazione giovanile con particolare riferimento alle piscine ed ai parchi pubblici, ove i ragazzi sono soliti riunirsi.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136