Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
w

Ad
Ad
 
Ad


Fondazione Edmund Mach: 4° Concorso vini territorio, la premiazione delle cantine

lunedì, 7 giugno 2021

Quando:
11 giugno 2021@11:00–12:00 Europe/Rome Fuso orario
2021-06-11T11:00:00+02:00
2021-06-11T12:00:00+02:00

E’ in programma venerdì 11 giugno, alle ore 11, presso l’aula magna della Fondazione Edmund Mach, la cerimonia di premiazione del quarto concorso sui vini del territorio. Saranno consegnati i 28 riconoscimenti alle cantine vincitrici e l’evento potrà essere seguito dal grande pubblico sul canale youtube www.youtube.com/fondazionemach.
Interverranno il direttore generale Mario Del Grosso Destreri, il dirigente del Centro Istruzione e Formazione, Ivano Artuso e il responsabile del Dipartimento istruzione post secondaria, Andrea Panichi, nonchè referente organizzativo del concorso.
La quarta edizione del concorso, organizzato dalla Fondazione Edmund Mach, si è svolta il 13 e 14 maggio con due giorni di degustazioni, 138 etichette in gara di oltre 70 cantine provenienti da tutta la regione, 5 tipologie di vino suddivise in 9 categorie. La commissione che ha valutato vini, composta da trenta esperti tra enologi, sommelier e giornalisti, è stata supportata dagli studenti del corso enotecnico che hanno avuto l’opportunità di approfondire la conoscenza dei vini prodotti nel territorio Trentino – Alto Adige/Südtirol, ma anche delle aziende produttrici.
La manifestazione, autorizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali come concorso ufficiale, è promossa e organizzata dal Centro Istruzione e Formazione FEM con il patrocinio dei Comuni della Piana Rotaliana: San Michele all’Adige, Mezzolombardo e Mezzocorona, conta sulla collaborazione delle due sezioni Assoenologi Trentino ed Alto Adige e del Consorzio turistico Piana Rotaliana Kőnigsberg. In questa edizione il concorso ha inteso valorizzare e promuovere la qualità dei vini Teroldego Rotaliano Dop, Trentino Dop Merlot, Trentino Dop Traminer aromatico, Alto Adige Südtirol Dop Merlot, Alto Adige Südtirol Dop Gewürztraminer a cui si aggiungono le categorie Trentino Dop, Vigneti delle Dolomiti Igp e Vallagarina Igp Nosiola e Alto Adige Südtirol Dop Sylvaner con le relative sottozone Valle Isarco e Terlano.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136