RIVA DEL GARDA (Trento) -
Expo Riva Schuh e Gardabags, l'
Alto Garda è capitale mondiale della calzatura e della pelletteria.

Questa mattina è stata inaugurata la
104esima edizione di Expo Riva Schuh e Gardabags: presenti alla cerimonia inaugurale
Roberto Pellegrini, presidente Riva del Garda Fierecongressi;
Alessandra Albarelli, direttrice generale Riva del Garda Fierecongressi;
Simone Marchiori, assessore provinciale;
Alessio Zanoni, sindaco di Riva del Garda;
Roberto Luongo, consigliere del Ministro per l'Internazionalizzazione e la Valorizzazione del Made in Italy;
Matteo Masini, dirigente Ufficio Beni di consumo Agenzia ICE,
Enrico Cietta, presidente del Comitato Scientifico Expo Riva Schuh e Gardabags; il presdiente del Consiglio provinciale di Trento
Claudio Soini; l'onorevole
Sara Ferrari; il presidente della Camera di Commercio di Trento
Andrea De Zordo; amministratori e operatori del settore delle calzatura e pelletteria.
La
104esima edizione di Expo Riva Schuh e Gardabags, in programma fino a
martedì 13 gennaio a Riva Fiere Congressi, apre la stagione Autunno Inverno 2026-27, confermando i punti forti della sua proposta. Alla cerimonia inaugurale il messaggio del
ministro Urso.
I numeri di Expo Riva Schuh e Gardabags sono stati svelati dalla direttrice di Riva del Garda Fierecongressi
Alessandra Albarelli (
nel video) che ha illustrato le novità e le iniziative legate alla rassegna: "
Questa fiera - ha spiegato -
è attrattiva: sono oltre 1.400 i brand e gli espositori presenti, provenienti da 40 Paesi, di cui 119 italiani. La novità significativa è l'ingresso della Colombia come nuovo Paese espositore per Expo Riva Schuh, mentre Gardabags accoglie per la prima volta un gruppo di aziende dall'Argentina, arricchendo ulteriormente il panorama internazionale della fiera".
La distribuzione geografica riflette la vocazione globale dell'evento: il 40% degli espositori proviene dall'Europa, il restante 60% da Paesi extra-europei. Nel dettaglio delle provenienze, la Cina si conferma protagonista con il 33% degli espositori, seguita dall'Italia con il 16%, dall'India con il 10% e dalla Turchia con il 9%.
In un contesto in continuo mutamento, le fiere organizzate da
Riva del Garda Fierecongressi rappresentano la piattaforma internazionale di riferimento per calzature e borse, e continuano a offrire strumenti concreti per orientare il lavoro di produttori e compratori.

"
Essere la prima fiera a calendario ci conferisce una responsabilità precisa: anticipare i movimenti e le evoluzioni del mercato. Riva del Garda si conferma quindi imprescindibile per la community mondiale, un luogo dove il dinamismo del settore trova risposte concrete - prosegue
Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi.
- Abbiamo progettato un’offerta capace di adattarsi a ogni esigenza, dal piccolo dettaglio alla grande distribuzione, potenziando il progetto Gardabags e le sue diverse anime produttive. Ma non guardiamo solo al prodotto: attraverso l’Innovation Village Retail e le sue 10 startup, portiamo in fiera le tecnologie che trasformeranno l’esperienza d’acquisto".
Enrico Cietta, economista e Presidente del Comitato Scientifico di Expo Riva Schuh e Gardabags, chiude con una metafora sportiva il suo intervento durante l'inaugurazione di Expo Riva Schuh e Gardabags, che si è tenuta questa mattina al Quartiere Fieristico di Riva del Garda:
"A Riva del Garda l'Onu della calzatura". Fuor di metafora: in un mercato che continua a mutare orizzonti, con una globalizzazione che permane ma con differenti caratteristiche e prerogative, è importante mantenere delle certezze e sapere che, per affermarsi sul circuito internazionale, occorre partecipare ad alcune fiere imprescindibili.
“In questo scenario, il grande valore aggiunto di Expo Riva Schuh e Gardabags è la sua natura di fiera neutrale e indipendente: non essere vincolati a specifici interessi di parte ci permette di evolvere per rispondere unicamente alle esigenze collettive del mercato - ha dichiarato il Presidente di Riva del Garda Fierecongressi,
Roberto Pellegrini - Il nostro futuro è già tracciato: l'evento non sarà più solo una fiera di calzature e borse, ma si trasformerà nell'hub della moda mondiale di volume. Una metamorfosi che passa attraverso la diversificazione merceologica, per offrire a buyer e produttori le risposte concrete rispetto a ciò che il comparto richiede”.

L’apertura dell'edizione dedicata all'Autunno Inverno 2026-27 delle due manifestazioni restituisce l’immagine di un ecosistema fieristico internazionale, fortemente rappresentativo delle filiere globali delle calzature e della pelletteria. I numeri confermano questa centralità: 1.057 brand ed espositori provenienti da 40 Paesi animano i padiglioni di Expo Riva Schuh, con una distribuzione geografica che vede il 40% delle aziende europee e il 60% extra-europee. La Cina si conferma primo Paese espositore, seguita da Italia, India e Turchia, a testimonianza di un equilibrio fra grandi poli produttivi e distretti storici del Made in Europe.
Gardabags rafforza il proprio ruolo come evento dedicato a borse, pelletteria, valigeria e articoli da viaggio. Sono oltre 80 le aziende, distribuite in modo equo tra le aree Brands, Sourcing e Sourcing4Bridge, con una selezione che copre differenti modelli di business e fasce di mercato. Tra i marchi presenti figurano realtà consolidate e riconoscibili a livello internazionale, che offrono ai buyer una panoramica ampia e immediatamente leggibile dell’offerta. Tra questi: Pelletteria Charlotte, Custo Barcelona, Marina Galanti, Luana Ferracuti, Armata di Mare, Y-dry, Nannini, Caleidos, American Traveller e Lancetti.
Un elemento di particolare rilievo è rappresentato dalla partecipazione, per la prima volta, di una collettiva di 14 aziende argentine del settore della pelletteria.
La delegazione, sostenuta dalla Fundación Argentina para la Promoción de Inversiones y Comercio Internacional e dall’associazione di categoria CIMA, porta a Riva del Garda l’eccellenza del cuoio argentino, riconosciuto per qualità, durevolezza e valore artigianale.
Sul fronte della domanda, la manifestazione accoglie 137 hosted buyer e giornalisti internazionali provenienti da 29 Paesi, che vanno ad aggiungersi alle consolidate presenze di operatori e professionisti già registrati. I profili sono equamente distribuiti tra negozi indipendenti, catene di diverse dimensioni, e-commerce, importatori, distributori e buying office, confermando la capacità di intercettare tutte le principali anime della distribuzione internazionale.
La globalizzazione non si arresta, ma cambia forma
Espositori e compratori si incontrano in fiera alla luce di un contesto di mercato in progressivo e costante mutamento, come ha spiegato Enrico Cietta: “Si va affermando un nuovo modello di Affinity Globalisation, in cui le filiere non si organizzano più soltanto sul costo o sull’efficienza produttiva, ma su affinità geopolitiche, culturali, industriali e di gestione del rischio”. Secondo Cietta, la pandemia ha accelerato questo processo, mostrando la fragilità delle catene di fornitura concentrate in pochi Paesi e favorendo una maggiore dispersione della produzione. In questo contesto la Cina perde progressivamente quote nella manifattura legata alla moda e si orienta verso produzioni e consumi a più alto valore aggiunto.
Anche Matteo Masini, Dirigente Ufficio Beni di Consumo Agenzia ITA - Italian Trade Agency, ha sottolineato la complessità di un mondo attraversato da una molteplicità di cambiamenti: “La nostra rete di uffici presente in oltre 70 Paesi ci consente di rispondere tempestivamente alle sfide proposte dal mercato, così come fornire supporto a manifestazioni come Expo Riva Schuh e Gardabags”.
Certezze e novità in fiera
La fiera rafforza il proprio ruolo di strumento operativo per orientarsi nell'attuale fase di instabilità geopolitica, frammentazione delle filiere e ridefinizione delle geografie produttive e distributive. Un’evoluzione che si traduce in servizi, format e momenti di approfondimento pensati per offrire informazioni, occasioni di scambio e di relazione alla community della manifestazione.
Il calendario eventi propone un palinsesto articolato che spazia dall’innovazione ai trend di consumo, fino al networking internazionale. L’Innovation Village Retail e la Startup Competition ospitano startup selezionate da 7 Paesi, chiamate a presentare soluzioni concrete per la distribuzione e la catena di fornitura, mentre l’Area Highlights – realizzata in collaborazione con Arsutoria – guida i visitatori alla lettura delle principali tendenze di consumo per calzature, sneaker e borse. I Market Focus permetteranno di conoscere meglio i mercati internazionali attraverso analisi dedicate, oltre a far incontrare gli espositori con compratori di specifiche aree geografiche.
Ancora: la nuova Area Showcase, concepita come spazio vetrina per presentare campioni selezionati di borse, pelletteria e articoli da viaggio dalle collezioni degli espositori di Gardabags; la nascita della Garda Trentino Lounge, nuovo spazio di accoglienza per media, partner e ospiti nel padiglione D, realizzato in partnership con Garda Dolomiti Azienda per il Turismo; la nuova area food dedicata alla pizza nel padiglione A3 e lo stand che distribuirà gadget nel padiglione C3.
A
ccanto agli eventi in fiera, Expo Riva Schuh e Gardabags confermano l'importanza di momenti di relazione informale proponendo anche quest'anno una Expo Riva Nights, pensata per favorire l’incontro tra operatori in un contesto di networking rilassato e divertente.
Debutta a Expo Riva Schuh e Gardabags la presenza delle “Case del Made in Italy” del Ministero delle Imprese e del Made in Italy nelle principali fiere nazionali con lo scopo di supportare le imprese all'interno dei quartieri fieristici. Frutto del protocollo d'intesa con AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, l'iniziativa offre alle aziende servizi di orientamento su incentivi, tutela delle filiere e internazionalizzazione. Con questa anteprima nazionale, la manifestazione di Riva del Garda inaugura un nuovo modello di cooperazione tra Governo e territori a difesa delle nostre eccellenze.
Il messaggio di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, letto durante l’inaugurazione da Roberto Luongo, Consigliere del Ministro, ha sottolineato l’importanza di preservare l’eccellenza del made in Italy aiutando le imprese ad investire in digitalizzazione e sostenibilità. “In un mondo che propone continue sfide, ma anche opportunità Expo Riva Schuh e Gardabags rappresentano un esempio chiaro di come dovranno essere le fiere del futuro: capaci di accogliere tutto il mondo, tutte le tipologie di operatori del settore e di assecondare con servizi diversificati le loro mutate esigenze. Così da spingere tutto il settore e il mercato Italiano che, proprio nel 2025, è divenuto il quarto esportatore mondiale dopo Cina, USA e Germania”.
La voce del territorio
“Mentre il mondo è alle prese con le ben note turbolenze – ha dichiarato il sindaco di Riva del Garda, Alessio Zanoni – Expo Riva Schuh e Gardabags continuano a consolidare il proprio ruolo di punto di riferimento mondiale per il settore della calzatura e dell’accessorio. I numeri sono in costante crescita, il gradimento è pressoché unanime e la reputazione di altissimo livello: risultati che non possono che essere motivo di grande soddisfazione e orgoglio. Un sentito ringraziamento ai Riva del Garda Fierecongressi, vera artefice di questo successo, e il più caloroso benvenuto a espositori e visitatori”.
Dello stesso segno l’intervento di Simone Marchiori, Assessore alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’Autonomia della Provincia autonoma di Trento: “Dopo aver presentato i progetti di sviluppo e ampliamento degli spazi espositivi nelle scorse edizioni, oggi arriviamo forti dell'accordo che la Provincia, tramite Patrimonio del Trentino e Riva del Garda Fierecongressi hanno raggiunto proprio per rendere concreti questi progetti e garantire anche nei prossimi anni un'offerta all'altezza dei tempi e delle aspettative di operatori del settore ed espositori. Un risultato tutt'altro che scontato che dimostra come la volontà di guardare al futuro e di puntare sull'innovazione e sulle eccellenze del territorio trovi terreno fertile in una Provincia Autonoma, grazie agli strumenti dell'autogoverno".
L’apertura dell’edizione di gennaio 2026 ribadisce la natura di Expo Riva Schuh e Gardabags: non una semplice vetrina, ma un luogo di lavoro condiviso, dove leggere il mercato, confrontarsi sulle trasformazioni in atto e costruire relazioni utili ad affrontare il futuro.