Ad

w

Ad
Ad


Conferenza dei Capi di Governo di Arge Alp in Valchiavenna

giovedì, 25 novembre 2021

Quando:
26 novembre 2021@09:50–10:50 Europe/Rome Fuso orario
2021-11-26T09:50:00+01:00
2021-11-26T10:50:00+01:00

Si tiene venerdì 26 novembre a Chiavenna, presso la sede della Comunità Montana Valchiavenna, la Conferenza dei Capi di Governo di Arge Alp. 

Si tratta del 52esimo vertice dei rappresentanti politici della rete, che segna la chiusura della presidenza ricoperta da Regione Lombardia e l’avvio della Presidenza del Land Tirolo.

Il passaggio di consegne avverrà tra il Sottosegretario con Delega ai Rapporti con le delegazioni internazionali, Alan Christian Rizzi e il Governatore del Tirolo Günther Platter.

Della Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine (ARGE ALP) fanno parte le seguenti regioni, cantoni e province di Germania, Austria, Svizzera e Italia: Baviera, Salisburgo, Tirolo, Vorarlberg, Lombardia, Alto Adige, Trentino, S. Gallo, Ticino e Grigioni. Sarà, inoltre, presente ai lavori la Convenzione delle Alpi.

I Capi di Governo si confronteranno, tra l’altro, sull’orientamento strategico della Comunità e sulle tematiche oggetto di tre risoluzioni di Regione Lombardia particolarmente rilevanti per il futuro dell’area alpina anche alla luce dell’emergenza Covid19 ed in particolare sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare, sport e grandi eventi come opportunità di ripartenza con particolare riferimento alle Olimpiadi Invernali 2026 e le politiche di cooperazione per una più efficace risposta alle emergenze. Saranno inoltre presentate le iniziative promosse dal Land Tirolo per celebrare il 50° anniversario di Arge Alp, fondata il 12 ottobre 1972 a Mösern e i temi portanti della nuova Presidenza.

Nel corso della conferenza saranno, inoltre, consegnati i premi ai tre vincitori del “Premio Innovazione digitale Arge Alp nel nuovo scenario Covid e Post-Covid”.

Saranno premiate tre proposte individuate da una Giuria internazionale qualificata tra 16 proposte sviluppate appositamente per rispondere alle nuove esigenze emerse durante la pandemia per favorire la ripartenza economica e sociale nel territorio alpino.

“L’opportunità offerta alla Valchiavenna di ospitare la Conferenza dei Capi di Governo di Arge Alp è una di quelle occasioni che permettono di fare conoscere il nostro territorio che si trova proprio al centro delle Alpi a livello internazionale.

Per questo è doveroso un ringraziamento a Regione Lombardia che ha individuato la nostra Valle per ospitare questo importante evento.

Ai capi di governo che parteciperanno alla conferenza l’augurio di passare due giorni in una terra ricca di storia e di tradizioni, di cultura e di semplicità.

Una terra che ha dentro la voglia di essere protagonista del proprio futuro nella consapevolezza che proprio le “terre alte” di Lombardia saranno chiamate a programmare i prossimi grandi eventi (Olimpiadi 2026) con un occhio di riguardo allo sviluppo che sia il più sostenibile possibile, come modello distintivo della cultura alpina” dichiara il Presidente della CM Valchiavenna Davide Trussoni.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136