Ad
a
Ad
Ad


Campodolcino, iniziativa “Spluga Celtica”

giovedì, 23 giugno 2022

Quando:
2 luglio 2022@14:55–15:55 Europe/Rome Fuso orario
2022-07-02T14:55:00+02:00
2022-07-02T15:55:00+02:00

Campodolcino rende omaggio alle sue antiche origini inaugurando l’estate 2022 con la nuova edizione di “Spluga Celtica”, l’originale, l’unico festival che in Valle Spluga celebra la cultura e la musica dei Celti. Per due giorni, sabato 2 e domenica 3 luglio, il paese della Val di Giüst tornerà ad essere Tarvessedum, ovvero “carro del toro”, il nome gallico con il quale era conosciuto da chi attraversava le Alpi. Insieme rievocazione storica e festa popolare, “Spluga Celtica” si svolgerà in zona Acquamerla, in un contesto naturalistico particolarmente bello che renderà ancora più suggestivo il viaggio a ritroso nel tempo. Gli ingredienti del festival ci sono tutti, fra musica, laboratori, rievocazioni, per un evento in grado di coinvolgere pubblici diversi e persone di ogni età.

Dalle ore 10.00 di sabato e per tutta la giornata di domenica si susseguiranno le iniziative per coinvolgere i partecipanti e accompagnarli nell’antico mondo dei Celti.

Negli stand ispirati all’antico popolo si potranno trovare oggetti curiosi, ai punti di ristoro verranno serviti ippocrasso e idromele alla birra, oltre a un’ampia varietà di gastronomia: dall’incontro tra persone appassionate di storia antica nasceranno interessanti confronti. Si potrà assistere alle esibizioni di cavalli e falconieri e partecipare ai laboratori per conoscere l’arte e la cultura dei Celti. La musica sarà la grande protagonista del festival e accompagnerà tutti i momenti della due giorni, sia con esibizioni itineranti sia con concerti a partire dalle 19.00 di sabato sera.

Organizzato dal Comune di Campodolcino con il Consorzio Turistico Valchiavenna e la collaborazione del Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo e di Jake (The Viking Soldiers), il festival è sostenuto dalla Comunità Montana della Valchiavenna e dal Bim.

Tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di accesso:
www.splugaceltica.it , info@splugaceltica.it
https://www.facebook.com/splugacelticaofficial
https://www.instagram.com/splugaceltica/



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136