Ad
Ad


Brescia, “Quattro passi nella Bassa, tra storia e natura: un appuntamento ricco di emozioni”

martedì, 17 gennaio 2023

Quando:
27 gennaio 2023@22:45–23:45 Europe/Rome Fuso orario
2023-01-27T22:45:00+01:00
2023-01-27T23:45:00+01:00

Un libro che toccando i 29 Comuni della bassa, invita il lettore a fare una passeggiata godendo dei paesaggi rurali e dei paesi, per scoprire questo territorio ricco di storia, arte e luoghi di devozione, che racchiude autentici tesori. Il volume, sponsorizzato da “Cassa Padana”, “RigerPlast”, “Autosalone Michele Portesani”, “Radio Bruno di Luca Riva”, “Roberto Barucco Editoria & Comunicazione” e dal “Distretto Rotary 2050”, si colloca tra le altre pubblicazioni sulla provincia (proprio in concomitanza con l’anno dedicato a Brescia e Bergamo capitali della Cultura) e sollecita il turista ad avventurarsi alla ricerca di luoghi semplici, colmi di fascino, facilmente raggiungibili. 
Aggiunge valore all’opera una scheda realizzata per ogni Comune con la descrizione delle principali bellezze da visitare e stimolanti riferimenti enogastronomici.  
Il Rotary Club Brescia Verola dalla sua costituzione ha sempre mantenuto un forte legame con il territorio, nella convinzione che solo instaurando sinergie a più livelli è possibile incidere sulle varie realtà locali e operare a loro favore.  Proprio in quest’ottica di collaborazione e nella prospettiva di una valorizzazione sinergica con il Club è stato redatto il volume, che si apre con un breve excursus riguardante il Rotary, la sua mission e il suo operato, a cura del past president Dott. Nedo Brunelli che ha curato con passione anche l’appendice relativa ai pittori che hanno operato nella zona. 
Un breve racconto del giornalista professionista Roberto Barucco, socio del Club, riporta alla memoria ricordi, gusti e sensazioni del passato, per non dimenticare questa splendida realtà, che ha fatto delle sue radici un punto di forza e di apertura verso il nuovo. 
Il presidente del Rotary Club Brescia Verola, Giuseppe Botta ha fortemente voluto questa pubblicazione coinvolgendo, oltre al già citato Dott. Nedo Brunelli, la past president Giuseppina Carpina e il giornalista Umberto Scotuzzi, che ha curato le schede storiche e di approfondimento di ogni singolo Comune.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136