Ad
w

Ad
Ad
 
Ad


Alta Badia, Movimënt: un’estate 100% bike, emozione e divertimento

giovedì, 17 giugno 2021

Quando:
21 giugno 2021@14:20–15:20 Europe/Rome Fuso orario
2021-06-21T14:20:00+02:00
2021-06-21T15:20:00+02:00

Per una volta “è tutto qui”. Movimënt – aperto il 12 giugno – riunisce tutto ciò che può sognare di fare un appassionato di Mtb in un unico luogo: percorsi disegnati per il divertimento, discese adrenaliniche, ma anche lunghe pedalate nel verde, scalate, colli e pascoli immersi in una natura maestosa. Si acquista online la Movimënt Daily Card, la tessera speciale per i biker, si sale – saltando le code e risparmiando tempo – e ci si ritrova direttamente lassù, nel regno dei biker. Da quest’anno tutte le tessere si comprano anche sull’online shop di Dolomiti Super Summer.

Movimënt si è risvegliato dall’inverno carico di energia: ha approfittato della sosta forzata per fare manutenzione straordinaria, in modo da rendere i trail ancora più emozionanti. E ha iniziato a progettare i trail di domani, che saranno inaugurati nel 2022: percorsi inediti che raggiungeranno aree completamente nuove. Nel frattempo l’estate 2021 è ricca di proposte. I più allenati, compresi i “pro”, possono provare la divertente Jumpline con paraboliche, salti e ponticelli al Piz Sorega: un’introduzione ai vari “Bike Beats”, discese “flow” in terra e sabbia battuta, scorrevoli e veloci, con piccoli ostacoli.

Il più tecnico e difficile è il Trail Cör (cuore), una serpentina emozionante, che a metà strada si fonde con il Trail Avëna (vena in ladino) di media difficoltà. L’Ödli Trail, il percorso più facile e panoramico, è adatto anche ai meno esperti. Sempre a Piz Sorega, accanto alla nuova seggiovia La Fraina, parte il Trail Mans (mani). Lungo più di 2 km, richiede attenzione ed equilibrio.

Movimënt collabora con Dolomite Biking e con Hike & Bike, associazioni di bike guides dell’Alta Badia, pronte ad accompagnare i biker. Ogni settimana ci sono due escursioni dedicate ai Bike Beats dell’altopiano, differenziate per livello: il mercoledì si affinano tecnica ed equilibrio, migliorando lo stile di discesa, mentre il giovedì si apprendono le basi e si prende confidenza con i trail, seguiti passo dopo passo dagli esperti.
I Bikebeats hanno anche un testimonial, Marco Aurelio Fontana: il biker – campione italiano di cross country in categoria élite, medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Londra – si è letteralmente innamorato di questo posto e delle opportunità che offre.

Movimënt è anche uno dei migliori punti di accesso al Sellaronda MTB Tour, uno dei più famosi circuita alpini. Pedalando su una Mtb o una E-bike si gira intorno alle cime delle Dolomiti e al gruppo del Sella. Quattro valli in un solo itinerario: dall’Alta Badia si va ad Arabba, poi in Val di Fassa, Val Gardena e infine ancora in Alta Badia, chiudendo un anello che si può affrontare anche in senso opposto. Lungo l’itinerario del Sellaronda si trovano delle stazioni di ricarica per alimentare gratuitamente le batterie.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136