FOLGARIA (Trento) - Si è conclusa a
Folgaria la
16esima Rimpatriata del Forum Nike Missile, un appuntamento legato al territorio, alla storia di Base Tuono e al rapporto speciale che, nel corso degli anni, si è costruito tra Folgaria, gli ex avieri, gli appassionati dell’Aeronautica e le tante persone che hanno continuato a custodire questa esperienza con passione, amicizia e senso di appartenenza.
La giornata si è aperta con gli onori ai Caduti presso il Cimitero Militare di Folgaria, un momento solenne e carico di significato, seguito dalla Santa Messa e dalla sfilata lungo la via del centro del paese, accompagnata dalla Banda di Lizzana e dal gruppo delle majorette, che con la loro presenza hanno dato ulteriore valore e bellezza alla manifestazione.

Il momento conclusivo si è svolto davanti all’Hotel Vittoria, dove il
sindaco di Folgaria Michael Rech ha portato il saluto della Magnifica Comunità di Folgaria, ringraziando tutti i presenti e ricordando il legame speciale tra questa rimpatriata e il territorio folgaretano.
Nel suo intervento, il Sindaco ha sottolineato
"come ben 15 edizioni su 16 si siano svolte a Folgaria, confermando una continuità fatta di memoria, riconoscenza e amicizia". Per il
sindaco Rech, in carica dal 2019, quella di oggi è stata l’ottava partecipazione alla rimpatriata. Un ricordo particolare è andato proprio al 2019, quando questo appuntamento rappresentò il primo evento pubblico dopo le elezioni nel quale indossò la fascia tricolore: una prima volta particolarmente significativa e rimasta impressa nella memoria personale e istituzionale.
Quella di ieri è stata però anche una giornata dal sapore speciale e commosso, perché, per decisione del comitato organizzatore, questa sarà l’ultima Rimpatriata del
Forum Nike Missile.
Il sindaco Rech ha voluto quindi rivolgere un pensiero a tutte le persone che, lungo questo cammino, ci hanno lasciato, ricordando in modo particolare Daniela, definita come una vera anima del gruppo. Un ringraziamento sentito è stato rivolto alla Banda di Lizzana e alle majorette, che hanno accompagnato la cerimonia con grande partecipazione, contribuendo a rendere ancora più solenne e vivo il clima della giornata.

Nel corso del suo intervento, il Sindaco ha chiesto un applauso speciale per
Maurizio Struffi e
Fernando Larcher, figure fondamentali non solo per la storia di questa rimpatriata, ma anche per Base Tuono. In particolare, è stato ricordato il ruolo decisivo di Maurizio Struffi: la sua passione, la sua determinazione e la sua professionalità hanno contribuito in modo determinante a trasformare Base Tuono in una delle realtà museali e memoriali più importanti del territorio.
"Se oggi possiamo vantare e celebrare un successo come Base Tuono - ha spiegato il sindaco -
lo dobbiamo anche a chi, come Maurizio Struffi, ha creduto con forza in questo progetto, custodendone la memoria e valorizzandone il significato storico”.
La parte conclusiva dell’intervento è stata dedicata a una riflessione più ampia sul tempo che stiamo vivendo, segnato da grandi cambiamenti, incertezze e tensioni a livello globale.