Ad
a
Ad
Ad


A Castro “Concerto per un mondo green”

venerdì, 24 giugno 2022

Quando:
3 luglio 2022@17:30–18:30 Europe/Rome Fuso orario
2022-07-03T17:30:00+02:00
2022-07-03T18:30:00+02:00

Domenica 3 luglio alle ore 17.30 a Castro, ai terrazzamenti del Parco Gola del Tinazzo, il Gruppo bandistico del paese diretto dai maestri Domenico Fiorinelli e Fulvio Ottelli, propone “Concerto per un mondo green”, un’esperienza e un viaggio musicali nella natura tra canzoni conosciutissime che hanno fatto la storia. Nello scenario emozionante della forra, risuoneranno brani dei generi più diversi, dalle colonne sonore alla musica leggera, dal jazz al brano solistico, dalla musica corale alle composizioni originali per banda. 25 musicisti eseguiranno pezzi come What a wonderful world (Bob Thiele, George David Weiss), Imagine (John Lennon, Yōko Ono), Blue bossa (Kenny Dorham), Sex bomb (Tom Jones), Signore delle cime (Giuseppe (Bepi) de Marzi), Pirates of the Caribbean (Klaus Badelt), Concerto d’amore (Jacob de Haan), May it be (Howard Shore), Adventure! (Markus Götz).

Prima del concerto è prevista una visita al Parco condotta dalle guide volontarie Legambiente Alto Sebino. I partecipanti potranno così scoprire le meravigliose e insospettate peculiarità naturalistiche della Gola del Tinazzo. Il ritrovo per la visita è alle ore 15.30 in Piazza Salvador Allende, accanto al municipio.

Al termine del concerto, ci sarà un rinfresco per musicanti e pubblico alla Casetta del Parco, sede di Legambiente Alto Sebino.

La giornata è organizzata nell’ambito del Centenario della nascita del gruppo bandistico di Castro in collaborazione con Legambiente Alto Sebino e ha una finalità anche sociale.

Le eventuali offerte saranno donate alla Associazione Angelman per la ricerca sulla sindrome di Angelman, una malattia neurogenetica rara che colpisce un neonato ogni 15 mila circa è che comporta gravi disabilità.

Spiega la presidente della banda di Castro e promotrice dell’iniziativa Luigia Scetti:

“Questo evento di Centenario nasce dal desiderio di allargare la sensibilità musicale nel ragazzi e negli adulti e dal forte senso comunitario presente nel nostro paese. L’emozione del concerto sarà ancora più grande grazie al luogo in cui ci troveremo: il Parco Gola del Tinazzo, un’area naturalistica bellissima che con grande impegno i volontari di Legambiente Alto Sebino hanno riqualificato dallo stato di abbandono in cui si trovava.

Il concerto è un progetto nuovo che unisce musica, natura e solidarietà. Vuole far conoscere e valorizzare le attività di ciascun partner coinvolto, il Corpo Bandistico di Castro, Legambiente Alto Sebino e l’Associazione Angelman.
Per fare conoscere il concerto e anticipare alcune delle emozioni che vivremo insieme abbiamo realizzato un promo video che sarà diffuso nei prossimi giorni sui social”.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136