L'Agenda delle Valli

Volley, Superlega: Piacenza-Trento

Inizio: 22/02/2026 dalle ore 18:00 - Fine: 22/02/2026 alle ore 20:00 IT

Si gioca nel weekend in corso il ventunesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2025/26 maschile. Domenica 22 febbraio alle ore 18 i Campioni d’Italia saranno di scena al PalaBancaSport di Piacenza per la tradizionale sfida con la Gas Sales Bluenergy. Diretta RAI Sport, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT “VBTV”.
QUI ITAS TRENTINO A quindici giorni di distanza dalla semifinale di Coppa Italia, giocata a Casalecchio di Reno lo scorso 7 febbraio, i Campioni d’Italia tornano in Emilia per affrontare nuovamente Piacenza in quello che è l’undicesimo ed ultimo impegno esterno della propria stagione regolare; l’obiettivo è di tornare a raccogliere punti anche lontano dalla BTS Arena (cosa che non è riuscita nelle ultime due trasferte di SuperLega, a Modena e Perugia) per provare a compiere un passo importante verso la conferma finale del terzo posto in classifica che attualmente Sbertoli e compagni già occupano.
“Affrontiamo l’ultima trasferta di regular season con la voglia di essere ancora protagonisti in campo e di dire la nostra sino in fondo, come è capitato in tutte le partite di SuperLega che abbiamo sin qui giocato – spiega l’allenatore Marcelo Mendez in sede di presentazione dell’incontro – . Ci attende un impegno particolarmente difficile, perché Piacenza è una grande squadra e in casa è ancora più forte e compatta in tutti i fondamentali che muovono il tabellone, come attacco, muro e battuta. Proveremo a contrastarla con le nostre armi ch, ancora prima che tecniche devono essere temperamentali; se giochiamo come squadra possiamo sempre raccogliere un risultato positivo, su qualsiasi campo”.
Il tecnico argentino dovrà fare ancora a meno di Michieletto e Flavio, che non saranno nemmeno a referto, ed ultimerà la preparazione alla partita con gli allenamenti di questa sera e con quello di rifinitura di domenica mattina, entrambi da svolgere al PalaBancaSport. L’incontro coinciderà con la partita numero 1.126 della storia di Trentino Volley nel settore maschile, la 609^ in trasferta (bilancio di 377 vittorie e 231 sconfitte), la 30^ stagionale.
GLI AVVERSARI Reduce dal prezioso punto conquistato nello scorso weekend a Perugia e dalla qualificazione ai quarti di finale di CEV Cup, staccata mercoledì sera grazie al 3-1 interno sullo Jastrzebski, la Gas Sales Bluenergy Piacenza riceve la visita dei Campioni d’Italia in piena corsa per una delle prime quattro posizioni della classifica finale di regular season. La formazione allenata dall’ex Dante Boninfante (sulla panchina gialloblù come Assistente di Lorenzetti fra il 2017 e 2020) è infatti ad un solo punto di distanza da Modena (quarta) e a quattro dalla stessa Trento; per continuare a sperare nel sorpasso deve necessariamente vincere le ultime due partite, provando a sfruttare al massimo il fattore campo. Al PalaBancaSport i biancorossi hanno infatti vinto le ultime sette partite, comprese due in campo europeo e una di Coppa Italia (quarti di finale). L’ultimo ko interno risale a due mesi fa (21 gennaio, 2-3 con Verona). Fra le caratteristiche principali degli emiliani vi sono il servizio ed il muro, rispettivamente il terzo ed il quarto della categoria per punti diretti; fra i singoli da sottolineare la grande regular season giocata dall’opposto Bovolenta (sesto marcatore del torneo), dallo schiacciatore Mandiraci (undicesimo bomber e terzo aceman) e dal centrale Comparoni, diventato titolare in pianta stabile dopo l’infortunio occorso a Simon.
I PRECEDENTI La sfida fra Trentino Volley e Gas Sales Bluenergy ha radici molto profonde, come raccontano bene le statistiche: con 82 precedenti già in archivio, Piacenza è la terza squadra affrontata più volte nella storia societaria (davanti solo Civitanova con 109 e Modena con 91). Il dettaglio parla di 45 partite di regular season, 31 nei Play Off Scudetto (fra le Finali delle edizioni 2008, 2009, 2013, le semifinali 2023 e 2025 e i quarti di finale 2005, 2021 e 2022), 4 in Coppa Italia (finale 2023, semifinale 2014 e 2026 e quarto di finale 2015) e 2 in CEV Cup (quarti di finale 2017). Il bilancio è favorevole a Trento per 58-24, anche grazie al lungo filotto imposto negli ultimi anni; da quando Piacenza è tornata nel massimo campionato nazionale (stagione 2019/20) ha infatti vinto in soli sei casi su ventotto incontri ufficiali. La sfida più recente si è giocata due settimane fa all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno: vittoria per 3-2 dei gialloblù con parziali di 25-21, 16-25, 23-25, 25-22 e 15-11. Proprio il successo al tie break è il risultato più spesso maturato nell’ultimo periodo: cinque volte sui sei confronti più recenti giocate, compresa la gara d’andata di Trento, lo scorso 14 dicembre.
ARBITRI La direzione dell’incontro sarà affidata Vincenzo Carcione e Marco Zavater, entrambi di Roma ed alla decima partita congiunta di SuperLega nella loro carriera, una di queste particolarmente recente e riferita a Trento (25 gennaio, sconfitta a Perugia per 1-3). Entrambi vantano precedenti rispetto alla sfida Trento-Piacenza: Carcione, all’ottavo incrocio con Trentino Volley, ne conta uno (successo casalingo gialloblù per 3-2 l’8 febbraio 2025), mentre Zavater ne vanta addirittura quattro, con due vittorie Itas e due biancorosse, su un totale di ventisette precedenti con il Club di via Brennero.
MEDIA La partita sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre al numero 58.
Prevista come sempre la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca anche in live streaming. Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “VBTV”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://subscribe.volleyballworld.com/.
In tv una sintesi della gara andrà in onda lunedì 23 febbraio alle ore 21.45, su RTTR – tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook,  www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
 

Ultimo aggiornamento: 21/02/2026 15:52:54