Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Trento, l'ingegnere risponde: aperto lo sportello

18/04/2024 12:00 - 18/04/2024 23:59

Trento - Per avere una risposta rapida e affidabile a una serie di dubbi e quesiti tecnici, basterà inviare una mail a sportello.trento@ordingegneri.it. “Vogliamo aiutare e supportare i cittadini, per avvicinarli al mondo degli ingegneri”, spiega la presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento, Silvia Di Rosa

Nasce per dare una risposta alle domande più frequenti legate al mondo dell’ingegneria, lo “Sportello del cittadino” organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Trento, che, a partire da oggi, lunedì 15 aprile, permetterà ai cittadini di ricevere riscontri puntuali ed affidabili dai professionisti, che metteranno a loro disposizione competenze specifiche ed anni di esperienza nel settore.

“L’ingegnere risponde” è il nome del nuovo sportello virtuale, a cui sarà possibile sottoporre gratuitamente i propri dubbi e le proprie curiosità semplicemente scrivendo alla mail sportello.trento@ordingegneri.it. Una volta ricevuto il quesito, lo Sportello del cittadino girerà la richiesta alla commissione dell’Ordine interessata, che risponderà entro un tempo massimo di tre settimane. 

Sono davvero numerosi gli ambiti su cui le Commissioni dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento operano, dalla sostenibilità all’urbanistica, dall’innovazione all’ambiente e sicurezza, fino a temi più specifici come l’acustica o i bandi e le opere pubbliche. Tematiche importanti su cui spesso è difficile avere risposte chiare, se non consultando un professionista. E proprio avvicinare i cittadini ai professionisti è l’obiettivo dello Sportello, che offrirà un servizio innovativo e gratuito, senza però andare a sostituirsi alle prestazioni professionali offerte dagli Ingegneri. 

“La nascita dell’Ordine degli Ingegneri, nel lontano 1923, derivava dalla necessità di un riconoscimento della forte valenza sociale della professione dell’ingegnere a garanzia della collettività. L’Albo fu creato essenzialmente con due obiettivi: da un lato tutelare i cittadini, garantendo loro che la progettazione e il controllo della realizzazione delle opere fossero svolte da tecnici competenti, dall’altro tutelare il titolo di ingegnere, in un’epoca in cui anche chi ne era sprovvisto poteva svolgere tale professione, senza regolamentazione e controllo, con i rischi conseguenti facilmente comprensibili”, spiega, presentando il nuovo Sportello, la presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento, Silvia Di Rosa. “La nostra istituzione ha come scopo prioritario quello di aiutare e supportare il cittadino, e ogni nostra azione nasce orientata da tale valore. Con il progetto “Lo Sportello del Cittadino” vogliamo avvicinare sempre più il cittadino al mondo degli ingegneri, la cui competenza e professionalità pervade ormai la società in cui viviamo”, conclude la presidente Di Rosa.

 
Ultimo aggiornamento: 15/04/2024 17:08:21