TRENTO - Primi due appuntamenti di agosto con il Cinema Capovolto
La programmazione, realizzata in collaborazione con Cineworld Trento, prosegue ad agosto con due pellicole di successo
La programmazione del Teatro Capovolto, la Stagione estiva del Teatro Sociale curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, prosegue anche in agosto con le proposte del “Cinema Capovolto”, che porteranno in Piazza Cesare Battisti il meglio del cinema italiano ed europeo, in collaborazione con Cineworld Trento. Inizio alle ore 21.15.
Il primo appuntamento è in programma martedì 5 agosto con Le assaggiatrici, film del 2025 diretto dal regista italiano Silvio Soldini.
Autunno 1943. La giovane Rosa, in fuga da Berlino colpita dai bombardamenti, raggiunge un piccolo paese isolato vicino al confine orientale. Qui è dove vivono i suoceri e dove il marito, impegnato al fronte, le ha scritto di rifugiarsi in attesa del suo ritorno. Rosa scopre subito che il villaggio, apparentemente tranquillo, nasconde un segreto: all’interno della foresta con cui confina, Hitler ha il suo quartier generale, la Tana del Lupo. Il Führer vede nemici dappertutto, essere avvelenato è la sua ossessione. Una mattina all’alba Rosa viene prelevata, assieme ad altre giovani donne del villaggio, per assaggiare i cibi cucinati per lui. Divise tra la paura di morire e la fame, le assaggiatrici stringeranno tra loro alleanze, amicizie e patti segreti.
Mercoledì 6 agosto toccherà invece a Le occasioni dell’amore, film del regista francese Stephane Brizé, che vede tra gli interpreti l’attrice Alba Rohrwacher.
Mathieu vive a Parigi, Alice in una piccola località di mare nella Francia occidentale. Lui è un famoso attore in procinto di compiere cinquant’anni, lei un’insegnante di piano sulla quarantina. Innamorati quindici anni fa, successivamente separati. Il tempo è passato. Ciascuno ha preso la propria strada e le ferite si sono lentamente rimarginate. Quando Mathieu va in una spa per cercare di superare la malinconia che lo attanaglia, si imbatte in Alice.
Informazioni
La Stagione estiva del Teatro Sociale si inserisce all’interno del contenitore “Trento aperta 2025 – Un’estate, una città”, ricco palinsesto coordinato dall’Ufficio Cultura turismo eventi del Comune di Trento
Biglietti disponibili al costo di soli 3,50 euro (posto non numerato., acquistabili online su www.cineworldtrento.it oppure presso la biglietteria di Piazza Battisti il giorno stesso dell’evento.
Si ricorda che nella platea del Teatro Capovolto non è consentito l’accesso ai cani.