L'Agenda delle Valli

Summer on the Road a Livigno

Inizio: 18/07/2025 dalle ore 20:00 - Fine: 18/07/2025 alle ore 21:00 IT
LIVGNO (Sondrio) - Torna per la sesta estate consecutiva uno dei progetti più attesi dai giovani: “Summer On the Road” a Livigno, in programma dal 18 al 24 luglio 2025. Un’iniziativa educativa e immersiva, promossa dall’Amministrazione Comunale e dal Comando di Polizia Locale di Livigno, in collaborazione con il Centro di Aggregazione Giovanile “CiAGi Livigno” e l’Associazione Ragazzi On the Road APS di Bergamo, guidata dal presidente Egidio Provenzi.

Le candidature sono aperte fino al 13 luglio, ma i posti disponibili sono limitati: basta compilare il form sul sito www.ragazziontheroad.it.

L’esperienza, che nasce nel 2007 da un’idea del giornalista Alessandro Invernici, fondatore e vicepresidente dell’associazione, è rivolta a ragazzi e ragazze over 15 anni, che vogliono mettersi nei panni di coloro che sono proposti alla sicurezza e alla gestione del pronto intervento. Durante la settimana dal 18 al 15 luglio, i partecipanti affiancheranno in attività reali la Polizia Locale, oltre a entrare in contatto con altre importanti realtà istituzionali del territorio, affiancando la Guardia di Finanza, l’Agenzia delle Dogane, i Vigili del Fuoco, i soccorritori dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia e altre realtà istituzionali. 

I giovani saranno formati anche alle tecniche di primo soccorso, vivranno momenti intensi di cittadinanza attiva e, al termine del percorso, riceveranno un attestato valido ai fini del riconoscimento dei crediti scolastici. Il progetto si fonda su un efficace approccio peer to peer, con i partecipanti costantemente seguiti da giovani volontari dello staff dell’Associazione, già formati e motivati a trasmettere valori di responsabilità e collaborazione.

Negli anni, tra edizioni estive e invernali, sono stati quasi un centinaio i giovani livignaschi coinvolti, segno di un legame sempre più forte tra il progetto e il territorio.

Tra le nuove collaborazioni, quella con l’Autoscuola ABC Livigno, grazie al protocollo nazionale siglato tra l’Associazione Ragazzi On the Road e UNASCA.

Considerata l’importanza turistica di Livigno, le candidature sono aperte anche a ragazzi e ragazze non residenti, in vacanza nella località, che desiderano vivere Livigno attivamente: al fianco di chi ogni giorno garantisce sicurezza, aiuto e prevenzione.

Le candidature sono aperte fino al 13 luglio: per partecipare è sufficiente compilare il form sul sito www.ragazziontheroad.it oppure scrivere a info@ragazziontheroad.it per ricevere tutte le informazioni necessarie.

“Summer On the Road” è molto più di un progetto: è un’esperienza che lascia il segno.
Ultimo aggiornamento: 01/07/2025 07:35:28