Soiano Blues Festival 2025
Inizio:
25/07/2025 dalle ore 22:00
-
Fine:
25/07/2025 alle ore 23:00
IT
Slang Music & Pro Loco Soiano del Lago
proseguono la rassegna
SOIANO BLUES FESTIVAL 2025
RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA BLUES
18^ EDIZIONE
CASTELLO DI SOIANO del LAGO (BS)
Venerdì 25 luglio 2025
HONEY ISLAND SWAMP BAND ( New Orleans)
La Honey Island Swamp Band è una band emozionante ed eclettica che sfida le convenzioni di genere, rende le strutture delle canzoni elastiche e sottolinea con entusiasmo che la canzone è sovrana.
Nati a San Francisco dopo l’uragano Katrina, ma profondamente radicati a New Orleans, i Honey Island Swamp Band sono una delle formazioni più originali del panorama roots contemporaneo. Il loro stile “Bayou Americana” mescola blues, soul, rock, country e funk in un cocktail irresistibile. Con cinque album pluripremiati e il nuovo Custom Deluxe in uscita, sono una delle live band più coinvolgenti in circolazione, capaci di trasformare ogni palco in una festa sincopata e viscerale.
Aaron Wilkinson (voce, chitarra, mandolino)
Lee Yankie (chitarra),
Chris Spies (tastiere)
Sam Price (basso) e
Garland Paul (batteria)
Ingresso euro 15,00
Sabato 02 agosto
TREVES BLUES BAND Featuring LOU MARINI from Original Blues Brothers Band
50 anni di TREVES BLUES BAND
Lo spirito libero del Blues
La TREVES BLUES BAND ha festeggiato nel 2024 i suoi 50 anni di ininterrotta carriera. Sono poche le band in Italia e nel mondo che possono vantare un simile traguardo! Fondata nel 1974 dall’armonicista milanese FABIO TREVES, la TBB ha
superato in mezzo secolo di vita cambiamenti epocali di mode e costumi, sorretta da un instancabile desiderio di farconoscere la bellezza e l’unicità della musica Blues.
Il carismatico armonicista ha festeggiato questo anniversario con un con un tour in tutta Italia, accompagnato dalla storica
formazione che vede il talentuoso Alex Kid Gariazzo alle chitarre, voce, mandolino, ukulele, il granitico Gabriele Gab DDellepiane al basso e l’eclettico Massimo Serra alla batteria.Sono gli anni sessanta quando Fabio Treves, un giovane ragazzo carico di entusiasmo e amore per la musica, inizia asoffiare blues in un piccolo quanto affascinate strumento come l’armonica a bocca. Il blues gli entra nell’anima, il suono
intrigante e ancestrale della sua armonica lo prende e lo porta con la mente in un immaginario cammino lungo sterminati campi di cotone del Mississippi. Fabio capisce che il blues è la sua musica, intesa come condizione mentale e spirituale,
come messaggio di amore, solidarietà e desiderio di libertà. Forte di queste motivazioni, nel 1974 dà vita alla sua band, ovvero la “TREVES BLUES BAND”. E qui inizia il lungo viaggio di Fabio e della TBB, un appassionato e incessante impegno nella divulgazione del blues, in quegli anni ancora musica per
pochi in Italia. La TREVES BLUES BAND diventa la blues band di riferimento della scena blues nazionale, il verbo si diffonde coinvolgendo
sempre più appassionati. Treves (soprannominato il PUMA di Lambrate) è presente nei più importanti festival ed eventi musicali in tutta Italia, il suo impegno sa andare oltre i confini del circuito musicale, prende forza l’anima bluesdell’uomo che suona e crede in una musica attenta alle diversità, alla sofferenza, all’incontro, una musica che saincludere e non escludere.
Nell’arco della carriera la sua armonica è stata presente nei dischi di famosi artisti italiani, come Branduardi, Cocciante, Vecchioni, Bertoli, Elio e le Storie tese, Finardi, Graziani, Shapiro, Baccini, Giorgio Conte, Grignani, Ferradini…
50 anni “on the road”, una carriera straordinaria costellata da collaborazioni con artisti di fama internazionale : Robben Ford, Charlie Musselwhite, Billy Gibbons, Roy Rogers, Chuck Leavell, Willy DeVille, John Popper, Warren Haynes, Linda Gail
Lewis, James Cotton, Sunnyland Slim, Mike Bloomfield, Dave Kelly, Dennis Greaves, Bob Margolin, Son Seals. Ed è l’unico artista italiano ad aver suonato sul palco con il grande genio Frank Zappa.
Con la TBB ha fatto da supporter a grandi artisti, fra cui i Deep Purple nel loro tour italiano e Bruce Springsteen al Circo Massimo di Roma.
Nel 2024, anniversario dei 50 anni della TREVES BLUES BAND, la band è stata in tour in tutta Italia per celebrare questo meraviglioso traguardo, incontrando tutti i suoi fans e continuando a trasmettere il suo blues viscerale e fortemente
emotivo. È stata un’occasione per fare quello che la TBB ha sempre fatto: regalare buone vibrazioni a base di Blues, passione e amicizia. Divertire e divertirsi, e festeggiare con chi questa avventura musicale e di vita l’ha condivisa: amici,
fan, musicisti, festival, teatri e locali, con l’immutata voglia di salire sul palco e proporre un concerto che diventahappening, un rito collettivo all'insegna del Blues, della musica di qualità e dello stare bene insieme.
LINE UP:
Fabio Treves - armonica, voce
Alex “Kid” Gariazzo - chitarre, voce
Massimo Serra - batteria, percussioni
Gabriele “Gab D” Dellepiane – basso
www.trevesbluesband.com
www.facebook.com/TrevesBB
Lou Marini, il famoso sassofonista dei BLUES BROTHERS, noto anche con lo pseudonimo di Blue Lou, è nato a Charleston il 13 maggio 1945.
Di origini italiane, suona il sax soprano, alto, tenore, il flauto, l'ottavino, il flauto contralto, il clarinetto e le percussioni ed è anche un apprezzato arrangiatore e compositore. Iniziò giovanissimo ad appassionarsi di musica, a dieci anni prese lezioni di clarinetto dal padre e in seguito studiò jazz a Dallas (Texas). Nel 1971 si trasferì a New York. Fu membro della band del famosissimo show televisivo “Saturday Night Live”, che lanciò anche Joe Belushi e Dan Aykroyd.
Lou Marini divenne un musicista universalmente conosciuto dopo aver recitato nei due mitici film di John Landis “The Blues Brothers” del 1980 e “Blues Brothers: Il mito continua” del 2000.
Indimenticabile la scena in cui accompagna la mitica Aretha Franklin nel pezzo “Think” suonandosul bancone del locale. Fu anche componente del gruppo Blood, Sweat & Tears.
Tra le sue prestigiose collaborazioni figurano Frank Zappa, Dionne Warwick , Aretha Franklin , James Taylor, Stevie Wonder, Diana Ross, Eric Clapton, Bill Evans, Gerry Mulligan, Aerosmith, Rolling Stones, Donald Fagen, Peter Tosh.
Ha dichiarato di essere molto legato all’ Italia, in particolare alle terre dei suoi nonni ed alla sua Alfa Romeo spider.
Ingresso euro 20,00
i concerti si terranno al CASTELLO di SOIANO DEL LAGO
Via del Castello, 5 - 25080 Soiano del Lago (BS)
https://www.facebook.com/soianoblues
Infoline: Slang Music
Tel. 0302531536 – 335 6715992
info@slangmusic.com
https://www.facebook.com/SlangMusicagency/
Ultimo aggiornamento:
22/07/2025 21:55:09