UNITRENTO
Segnalazioni dall'UniTrentoMag e appuntamenti dal 3 al 16 maggio
UNITRENTOMAG
È online il periodico di informazione dell’Ateneo https://webmagazine.unitn.it
Gli ultimi articoli pubblicati:
● Come sarà la vendemmia? Lo dice una app
Resasmart aiuterà le aziende a ottimizzare la produzione enologica. Progetto del C3A selezionato da Fondazione Vrt
https://mag.unitn.it/node/121355
● Il Re degli strumenti suona in Ateneo
Il Dipartimento di Lettere e Filosofia inaugura con un concerto l’insolito arrivo di un organo in un’università italiana
https://mag.unitn.it/node/121357
● “Conigli al cimitero”, dalla cronaca al maxischermo
Al film il Premio Studenti Università di Trento, Bolzano e Innsbruck, per le pellicole realizzate da film maker under 33
https://mag.unitn.it/node/121359
APPUNTAMENTI
Lunedì 5 maggio alle 14
Storiografia greca. Letture e approfondimenti: il V secolo a.C. – L’evento offrirà un approfondimento sulla nascita della storiografia greca nel V secolo a.C. Interviene Elisa Maggioni, ordinaria dell’Università di Roma La Sapienza.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1352
Martedì 6 maggio alle 8.15
Autonomia e indipendenza delle (e nelle) magistrature, tra sfide e opportunità – L’evento, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, propone una riflessione sull'autonomia e l'indipendenza delle magistrature, analizzando le sfide e le opportunità che caratterizzano il contesto attuale. La lezione magistrale sarà tenuta da Renato Balduzzi, professore di Diritto costituzionale all’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1516
Martedì 6 maggio alle 9.30
Lavorare per le piattaforme digitali. Un'etnografia dei rider di food-delivery – Seminario dedicato all'esplorazione critica del lavoro su piattaforme digitali, attraverso il caso del food-delivery. Partendo da una ricerca etnografica condotta a Milano, l’incontro analizza il ruolo dei rider all'interno dell'infrastruttura tecnologica che governa la consegna di cibo a domicilio, mettendo in luce le disuguaglianze di potere e i margini di autonomia tra rider, clienti e ristoranti. Il seminario si sofferma inoltre sulle pratiche quotidiane dei rider e sulle tensioni che emergono nelle loro interazioni, offrendo una riflessione sulle forme contemporanee di lavoro e conflitto nelle economie digitali.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1561
Martedì 6 maggio alle 12.15
Mao e la Cina del XX secolo – L’evento, organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento, propone un dialogo a partire dal volume “Mao Zedong. Il Grande Timoniere che guidò la Cina dalla rivoluzione al socialismo”. Interverranno Guido Samarani dell’Università Ca' Foscari di Venezia e Paolo Capuzzo dell’Università di Bologna. Introduce Sofia Graziani dell’Università di Trento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1230
Martedì 6 maggio alle 16
Beppe Fenoglio – L’evento, parte della sezione Sir-Scuola del Seminario internazionale sul Romanzo, vedrà l’intervento dello scrittore Marco Balzano che guiderà una riflessione sull'opera di Beppe Fenoglio, esplorando i temi della Resistenza e della scrittura civile. L'evento rappresenta un'importante occasione di dialogo tra scuola e università.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/beppe-fenoglio
Martedì 6 maggio alle 18
Il re degli strumenti entra in università – L’evento sarà dedicato all'inaugurazione di un nuovo organo a canne, un’eccellenza che verrà ospitata all’interno del Dipartimento di Lettere e Filosofia. Il costruttore Francesco Zanin presenterà lo strumento, seguito da esibizioni musicali. L'organista Simone Vebber eseguirà brani di Bach, Schumann e Uvietta, mentre la Corale Polifonica dell'Università di Trento, diretta da Marco Gozzi con Massimo Zortea all'organo, interpreterà opere di Pärt e Rutter.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1139
Martedì 6 maggio alle 20
Bio-economia circolare ed energia rinnovabile – Ottavo incontro del ciclo di eventi "Introduzione ai cambiamenti climatici", dedicato ogni anno a un tema specifico legato agli effetti del cambiamento climatico. L'edizione di quest'anno approfondirà il tema dell'energia. Intervengono Luca Fiori, dell’Università di Trento, e Marco Baratieri, dell’Università degli Studi di Bolzano.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1065
Mercoledì 7 maggio alle 14
“Frammenti di un dizionario giuridico” di Santi Romano riletti nella giurisprudenza costituzionale – L'iniziativa consiste in un ciclo di seminari che avranno luogo in parte a Trento, presso la Facoltà di Giurisprudenza, in parte a Roma, presso le sedi della Luiss. Nel corso di ogni incontro, si esamineranno due voci dell’opera in epigrafe, corredando ciascuna di esse a significative pronunce del giudice costituzionale.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/989
Mercoledì 7 maggio alle 16.30
Disobbedienza – L’evento, promosso dal progetto “La Compagnia del Libro” e dal Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive, propone una riflessione sul tema della disobbedienza, intesa come gesto critico, personale e collettivo. Attraverso la lettura condivisa e il dialogo attorno a testi letterari e filosofici, l’incontro invita a esplorare i molteplici significati del disobbedire, tra responsabilità etica, libertà interiore e trasformazione sociale, valorizzando la lettura come strumento di consapevolezza e cambiamento.
Biblioteca Universitaria Rovereto (Rovereto – Corso Bettini, 43)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1111
Giovedì 8 maggio alle 14
Scrivere codici di lusso in Francia nel '500 – Primo appuntamento del ciclo di seminari dedicati alla paleografia dell’età moderna, l'incontro propone un approfondimento sulle scritture francesi del Cinquecento, a partire dalle ricerche presentate al convegno “Per una paleografia dell'età moderna (secoli XVI-XVIII)”, tenutosi a novembre 2024.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1548
Giovedì 8 maggio alle 16
Prospettive critiche sulla costruzione europea – Incontro di discussione dedicato al volume “L’Europa senza retorica. Percorsi dell’integrazione europea in Miriam Camps, Rosi Braidotti e Zadie Smith”. Ne discutono Barbara Curli, Mariapia Bigaran e Sara Lorenzini, con introduzione e moderazione di Gabriele D’Ottavio.
Bookique (Trento – Via Torre d’Augusto, 29)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1544
Giovedì 8 maggio alle 20
L'energia da biomasse: legno e frazione organica dei rifiuti urbani – Nono incontro del ciclo di eventi "Introduzione ai cambiamenti climatici", dedicato ogni anno a un tema specifico legato agli effetti del cambiamento climatico. L'edizione di quest'anno approfondirà il tema dell'energia. Intervengono Mirko Zanetti, dell’Università di Padova, e Marco Ragazzi, dell’Università degli Studi di Trento.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1062
Venerdì 9 maggio alle 9
I dati in ambito pubblico tra esercizio della funzione amministrativa e regolazione del mercato – L’evento, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Trento, propone una riflessione sul ruolo dei dati nell’ambito pubblico, analizzando le implicazioni tra esercizio della funzione amministrativa e regolazione del mercato. Attraverso due sessioni tematiche, esperti accademici discuteranno questioni quali trasparenza, cyber sicurezza, tutela della privacy e open data, evidenziando le sfide giuridiche e le opportunità legate al trattamento dei dati.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1403
Venerdì 9 maggio alle 9
La figura del giudice di pace nella Regione TAA/S e nel quadro dell'Euregio – L’evento, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Trento, propone una riflessione sul ruolo del giudice di pace nella Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol e nel contesto dell’Euregio. Attraverso quattro sessioni tematiche, il convegno affronterà questioni legate alla giustizia civile e penale, con particolare attenzione alle specificità linguistiche e territoriali, nonché alle sfide poste dall'immigrazione illegale.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1168
Venerdì 9 maggio alle 12
Verso un modello darwiniano del cambiamento linguistico – L’evento è parte del ciclo di incontri “Conversazioni linguistiche” una serie di incontri che offrono a linguiste/i italiane/i e internazionali un'occasione per confrontarsi sui rispettivi studi e per tenersi aggiornate/i sui nuovi sviluppi della ricerca. Interviene Livio Greta dell’Università di Torino.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1553
Venerdì 9 e sabato 10 maggio
Estival – Torna a Trento il festival dedicato alla politica, alla società e alla cultura dell’Europa centrale, orientale e balcanica. Due giorni di dibattiti, incontri, mostre fotografiche e proiezioni di documentari per approfondire temi di attualità europea: dall’allargamento dell’Ue alle sfide ambientali, dai movimenti sociali alle minacce per la democrazia, dalla guerra in Ucraina ai nuovi scenari nel Caucaso. L’iniziativa è promossa da Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa / Centro per la Cooperazione Internazionale, Scuola di Studi Internazionali dell'Università di Trento e East Journal.
Informazioni: https://www.balcanicaucaso.org/Estival-2025
Lunedì 12 maggio alle 14
Storiografia greca. Letture e approfondimenti: il V secolo a.C. – Incontro di lettura e approfondimento dedicato alla storiografia greca del V secolo a.C., con particolare attenzione ai principali autori e alle dinamiche storiche e narrative dell’epoca. Guida la riflessione Elisa Maggioni del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Trento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1353
Lunedì 12 maggio alle 16
Approdare alla voce – Terzo incontro del ciclo di eventi “Voci e silenzi in poesia”. La relatrice dell’evento è Gloria Riggio, poeta e performer. Il progetto intende approfondire il rapporto tra voci e silenzio come spazi di dialogo estetico, etico e politico, evidenziando come il silenzio sia al contempo luogo d’origine della parola e campo di lotta per esprimere l’indicibile. Un incontro tra ascolto e azione, in cui la poesia dimostra, ancora una volta, la capacità di risuonare nel mondo.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1488
Da lunedì 12 a martedì 13 maggio
Diritti sociali fondamentali tra costituzionalismi e mercato – Attraverso sessioni tematiche dedicate a strumenti giuridici sovranazionali, lavoro, sostenibilità e pubblica amministrazione, l’incontro offre un’occasione di dialogo aperto su come garantire e rafforzare la giustizia sociale in un contesto segnato da profonde sfide globali. L’evento si articola su due giornate e prevede interventi, tavole rotonde e momenti di confronto tra esperti e partecipanti.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1334
Martedì 13 maggio alle 16
Costruire e trasformare la memoria: il caso di Firenze tra Cinquecento e Seicento – L’incontro propone una riflessione sulle pratiche di costruzione e trasformazione della memoria familiare nella Firenze tra Cinquecento e Seicento, a partire dal caso emblematico di Baccio Bandinelli il Giovane, custode dell’archivio di una delle più celebri famiglie artistiche della città. Attraverso l’analisi di testi, genealogie e riscritture documentarie, il seminario esplora le forme di manipolazione del passato come strumenti di affermazione sociale e culturale, interrogando il confine tra ricordo, invenzione e identità. Intervengono Jonathan Schiesaro, del Trinity Collge di Dublino, e Giovanni Ciappeli, dell’Università di Trento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1010
Martedì 13 maggio alle 16
I Promessi sposi alla prova – Terzo incontro del ciclo “Meta. Incontri sulla traduzione”. La relatrice dell’evento è Mariarosa Bricchi, saggista e studiosa di linguistica e letteratura. A partire da I promessi sposi, il seminario propone un’indagine sul romanzo come terreno di continua riscrittura, esplorando le tensioni tra lingua, stile e rappresentazione.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1010
Martedì 13 maggio alle 18
Sudoku ergo sum – Serata di gioco dedicata al ragionamento logico-deduttivo e alla risoluzione sequenziale di enigmi numerici. I partecipanti, divisi in squadre, si cimenteranno nel Sudoku e le sue varianti. Un’occasione per giocare, ragionare e divertirsi insieme, all’insegna dell’intelligenza strategica e del lavoro di squadra.
Polo Ferrari 1 (Povo – Via Sommarive, 5)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1328
Martedì 13 maggio alle 20
Le sfide della transizione: dalle comunità energetiche alla mobilità elettrica – Decimo incontro del ciclo di eventi "Introduzione ai cambiamenti climatici", dedicato ogni anno a un tema specifico legato agli effetti del cambiamento climatico. L'edizione di quest'anno approfondirà il tema dell'energia. Interviene Maurizio Fauri dell’Università di Trento.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1063
Mercoledì 14 maggio alle 16
Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi – Incontro del ciclo Sir – Scuola, iniziativa del Seminario Internazionale sul Romanzo dedicata al dialogo tra ricerca letteraria e didattica. Il relatore dell’evento è Riccardo Gasperina Geroni, che propone una lettura critica di Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi. Il seminario offre spunti di riflessione sull’intreccio tra letteratura, memoria e storia, interrogando il ruolo della scrittura nel dare voce all'esclusione e nel trasformare l’esperienza in conoscenza condivisa.
Biblioteca Civica Bolzano
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1309
Mercoledì 14 maggio alle 18
Che genere di accademia – Evento speciale dedicato al tema delle disuguaglianze di genere nel mondo accademico, tra riflessione e ironia. Lo spettacolo teatrale Che genere di accademia affronta con tono leggero ma incisivo le sfide quotidiane delle donne nel lavoro e nella carriera universitaria. Un’occasione per interrogare stereotipi, dinamiche di potere e possibilità di cambiamento, grazie alla forza del teatro e al contributo della ricerca.
Palazzo di Economia (Trento – Via Inama, 5)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1545
Giovedì 15 maggio alle 16
Raccontarsi storie. Per una lettura che narri – Incontro del ciclo “In altre parole: le lingue del romanzo e lo spazio interculturale, tra tradizione e innovazione”. Il relatore dell’evento è Gabriele Frasca, scrittore e docente all’Università di Salerno. A partire da una riflessione sul legame profondo tra narrazione e conoscenza, il seminario propone un percorso attraverso la pratica del raccontare come forma di lettura e come atto critico. Un’occasione per interrogare il romanzo non solo come genere letterario, ma come spazio condiviso in cui la parola prende forma, si trasforma, e genera pensiero.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1212
Giovedì 15 maggio alle 16
Carlo Levi – Incontro del ciclo “Quello che ho imparato dai libri”, promosso da SIR–Scuola, iniziativa del Seminario Internazionale sul Romanzo dedicata al dialogo tra mondo accademico e insegnamento secondario. Il relatore dell’evento è Riccardo Gasperina Geroni, che propone una riflessione sull’opera di Carlo Levi e sul suo ruolo nella letteratura del Novecento.
Liceo scientifico Evangelista Torricelli (Bolzano – Via Rovigo, 429
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1310
Giovedì 15 maggio alle 20
Tavola rotonda sulle energie rinnovabili e alternative – Ultimo incontro del ciclo di eventi "Introduzione ai cambiamenti climatici", dedicato ogni anno a un tema specifico legato agli effetti del cambiamento climatico. L'edizione di quest'anno approfondirà il tema dell'energia. Quest'ultimo evento sarà dedicato a discutere alcune domande poste dagli studenti che hanno preso parte agli eventi del ciclo.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1064