Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Romano di Lombardia: donna e figli vittime di violenze fuggono da casa. Marito allontanato con braccialetto elettronico

Inizio: 13/05/2025 dalle ore 20:00 - Fine: 13/05/2025 alle ore 21:00 - Dove: Bergamo - BG IT
A Romano di Lombardia, una donna di 40 anni, di nazionalità rumena, insieme ai suoi tre figli, si è rivolta ai Carabinieri denunciando gravi episodi di violenza e maltrattamenti da parte del marito, un connazionale di 46 anni. 
Le violenze, iniziate fin dal giorno del matrimonio, celebrato nel 2003, si sono protratte per oltre vent’anni e si sono spesso consumate in presenza dei figli minori, generando un clima familiare caratterizzato da continue prevaricazioni e da uno stato di costante paura.
L’ultimo episodio, una grave minaccia telefonica proferita dall’uomo, ha spinto la donna e i figli ad abbandonare in tutta fretta l’abitazione e a rivolgersi ai Carabinieri per chiedere aiuto. 
I militari della Stazione di Romano di Lombardia, dopo aver raccolto la denuncia e acquisito riscontri investigativi, hanno attivato immediatamente il percorso di protezione previsto per le vittime di violenza, le quali sono state accolte in una struttura protetta, con il supporto del personale dell’Ospedale e del Centro Antiviolenza “Sirio” di Treviglio.
Alla luce della gravità della situazione, il Giudice, su richiesta della Procura della Repubblica di Bergamo e sulla base degli elementi raccolti dai Carabinieri, ha disposto nei confronti dell’uomo l’allontanamento dalla casa familiare e il divieto di avvicinamento alla moglie e ai figli, stabilendo una distanza minima di 500 metri e il monitoraggio mediante braccialetto elettronico. Il provvedimento è stato eseguito il 6 maggio scorso dai Carabinieri della Stazione di Romano di Lombardia.
 
Ultimo aggiornamento: 09/05/2025 19:34:26