RIVA DEL GARDA (Trento) - Tre serate, tutte di giovedì, il 26 giugno e il 3 e il 10 luglio, con dieci band fisse e tre itineranti, per trasformare il centro storico di Riva del Garda in un grande palcoscenico a cielo aperto: un'esplosione di musica, energia e partecipazione. La quarta edizione di Riva in Musica è più di un evento: è uno spazio di condivisione e scoperta pensato per coinvolgere turisti e cittadini, valorizzare il centro storico e promuovere la musica dal vivo in tutte le sue sfumature.
Durante la prima serata, quella di giovedì 26 giugno, si esibiranno, in vari punti del centro (viale Roma, viale Dante, piazza Cavour, via Disciplini, via Santa Maria, viale San Francesco, piazza delle Erbe, piazza Battisti, piazza Tre Novembre e piazza Catena), dieci band: dj Stefanuti, The Blurred Shadows, Mauro Trentini & The Bluiguana, Orange Pouf, Palo Alto, Da Souli, Orange May, Glenz, Jambow Jane e Marci Cantonmusicale. Ad arricchire l'atmosfera, anche tre band itineranti: Monkey Guitar Project, Banda Storta e Pausa Merlot, che porteranno la loro musica in movimento tra le strade e le piazze. L'orario: dalle 20 alle 23. Per orientarsi meglio tra le performance sarà possibile scannerizzare il codice QR disponibile nei materiali promozionali esposti negli esercizi del centro per accedere alla mappa interattiva dell'evento, con tutte le location e il programma.
L'evento è organizzato da, consorzio Riva in Centro in collaborazione con il Comune di Riva del Garda, l'Apt Garda Dolomiti, Confcommercio Alto Garda e Ledro, Cassa Rurale AltoGarda-Rovereto e Lido Palace, e con il sostegno della Provincia autonoma di Trento e dei pubblici esercizi e delle attività del centro storico.
La conferenza stampa di presentazione dell'evento si è svolta venerdì 20 giugno nella sede di Riva in Centro a Palazzo San Francesco, presenti la presidente Manuela Stein e il responsabile dell'ufficio Gianni Angelini, per il Comune di Riva del Garda la vicesindaca Barbara Angelini e per Confcommercio Alto Garda e Ledro il presidente Claudio Miorelli.
Hanno detto
Michela Stein
Questa manifestazione è molto richiesta dagli esercizi commerciali e quest'anno l'abbiamo fatta più ricca e sostanziosa: dieci band fisse e tre itineranti, per un ciclo di serate molto belle in cui i pubblici esercizi sono molto coinvolti e partecipi. Con la speranza che ci diano un po' di gioia in questo momento storico così difficile e preoccupante. Segnalo che abbiamo introdotto il QR code, presente sui manifesti affissi in tutto il centro, con cui reperire comodamente programma e informazioni. Un grazie sentito ai nostri associati, al Comune, a Confcommercio, alla Cassa Rurale, all'hotel Lido e alla Provincia.
Barbara Angelini
Apprezzo molto quando il nostro bellissimo centro storico vive, e quindi apprezzo queste tre belle serate di musica, con un apprezzamento in più: si parla tanto di km zero, e in questo caso a esibirsi sono artisti del nostro territorio. Un grazie di cuore va al consorzio per questa bella manifestazione e per tutto quello che fa per rendere ancora più vivace e attraente il nostro centro storico.
Claudio Miorelli
Ringrazio i volontari, che sempre disponibili e che sono tanti: il volontariato è parte essenziale delle nostre attività. E grazie a Gianni Angelini per il suo lavoro tecnico come punto di contatto dei due comitati, quello di Riva del Garda e quello di Arco. Grazie a Manuela Stein per l’impegno con cui porta avanti il suo ruolo, che in sostanza, così come quello di Confcommercio e del Comune, è far vincere il territorio e farne emergere la bellezza e le eccellenze.
Gianni Angelini
Si tratta di un evento molto complesso da organizzare, dieci band che si esibiscono contemporaneamente non è uno scherzo. È una sorta di mini festa della musica, dieci gruppi che suonano in contemporanea, qualcosa di non usuale. Vorrei segnalare che il tipo di musica è stato scelto di volta in volta in relazione alla location, e che abbiamo scelto il rispetto, ovvero volume basso, batterie non amplificate, per arrecare il minor disagio possibile ai residenti. E alle 23 si chiude. Abbiamo scelto tutte band locali, tranne una cantante bravissima, non solo per rappresentare il nostro territorio ma anche per la loro bravura. Riva in Musica è un evento già di successo, il pubblico viene anche da Rovereto e Trento, non capita spesso di trovare un'offerta musicale di questo tipo. Abbiamo scelto tre giovedì per creare un appuntamento: il turista lo portiamo a vivere la città in modo differente, e il residente o il trentino lo invogliamo a passare qui una serata.