Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Riva del Garda, "La trasformazione dell’Europa nel terzo millennio a.C."

24/04/2024 07:00 - 24/04/2024 23:59
Riva del Garda (Trento) - Dopo il partecipato incontro organizzato dall'Ufficio beni archeologici della Provincia autonoma di Trento a Riva del Garda dal 25 al 28 ottobre scorsi, il secondo appuntamento nell’ambito del convegno internazionale “The Transformation of Europe in the Third Millennium BC” è in programma dal 24 al 27 aprile prossimi a Budapest, presso l’Accademia ungherese delle Scienze.
Studiosi e specialisti di istituti di ricerca e università italiani e di molti paesi europei riprenderanno il tema principale legato alle trasformazioni culturali, economiche e genetiche che hanno modificato il quadro del popolamento europeo tra il quarto e il terzo millennio a.C. e avranno il compito di tracciare il quadro aggiornato delle attuali conoscenze in questo particolare settore della disciplina archeologica che vede la collaborazione di molte altre scienze, come l'antropologia, la genetica, la genomica e addirittura la linguistica.

Il convegno di Budapest è curato da Volker Heyd (Università di Helsinki), Franco Nicolis (già direttore dell’Ufficio beni archeologici della Provincia autonoma di Trento) e Gabriella Kulcsár (Hungarian Research Network, Budapest) con il supporto dell’Istituto di archeologia HUN-REN RCH, del progetto ERC YMPACT e del National Cultural Fund ungherese. Il periodo preso in considerazione sarà il tardo quarto millennio e la prima metà del terzo millennio avanti Cristo con focus specifici sulle culture Yamnaya, delle anfore globulari e corded wares nell’est, centro e nord Europa.

I lavori, che si svolgeranno in inglese, saranno suddivisi in sei sessioni tematiche: le prime interazioni dalle steppe dalla metà alla fine del quarto millennio a.C. tra il Caucaso e i Carpazi; Yamnaya divisa? Yamnaya est – Yamnaya ovest; nel bacino dei Carpazi e nei dintorni alla fine del quarto e nella prima metà del terzo millennio a.C.; anfore globulari in mondi che cambiano; Corded wares e società parallele nel terzo millennio a.C.. A queste si aggiunge una sessione speciale al termine del convegno dedicata a un “Grande Quadro” dell’Eurasia, unendo così i due incontri e allo stesso tempo ponendo l’accento sulle migrazioni di popoli, le interazioni/mescolanze e i cambiamenti culturali.

La partecipazione, sia in presenza sia da remoto, è gratuita previa iscrizione obbligatoria da effettuare online sul sito https://www.transformeurope2budapest2024.com/ 
Ultimo aggiornamento: 22/04/2024 15:43:42