Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Riva del Garda, illuminazione a basso consumo: al via i lavori nelle vie Ballino e San Sebastiano

Inizio: 14/10/2022 dalle ore 14:45 - Fine: 14/10/2022 alle ore 15:45 IT
Sono iniziati in questi giorni i lavori di rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica nelle vie Ballino e San Sebastiano, intervento finanziato dal Pnrr.



Precisamente, si tratta del rifacimento completo dell’impianto di illuminazione pubblica nel tratto di via Ballino tra le intersezioni con via Fontanella e via Chiesa Vecchia, dove i corpi illuminanti esistenti saranno sostituiti da apparecchi a basso consumo e inquinamento luminoso; e della realizzazione di un nuovo impianto, utilizzando apparecchi della stessa tipologia, in via San Sebastiano (tratto di strada laterale a via Ballino), lungo la quale l’illuminazione attualmente è sostanzialmente assente.



Il nuovo impianto, nonostante il sensibile miglioramento dell'illuminazione in via San Sebastiano (dove, come detto, è oggi pressoché nulla), consentirà un risparmio di circa 12.216 kWh elettrici all'anno, corrispondete a una riduzione del consumo del 62,9%. Il risparmio ottenuto corrisponde a circa 2,8 tep e contribuisce a ridurre notevolmente le emissioni di anidride carbonica.



Il costo complessivo dell’intervento è di 362 mila euro, di cui 272 mila sono fondi dell’amministrazione e 90 mila provengono dal Piano nazionale di ripresa resilienza (Pnrr).



Le opere elettriche sono firmate dal p.ind. Cesare De Oliva (Rovereto), le imprese esecutrici sono la CTS di Scurelle e e la Costruzioni Calzà di Arco; direttore dei lavori è il p.ind. Cesare De Oliva, coordinatore della sicurezza e della sicurezza in fase progettuale il p.ind. Lorenzo Modena (Arco). L’importo netto dei lavori affidati è di 198.802 euro, la fine dei lavori prevista dal contratto è il dicembre del 2022.
Ultimo aggiornamento: 06/10/2022 18:44:51