Prosegue la rassegna Nuclei a Lovere, presso il negozio Area Industriale Tattoo. E’ infatti prevista per venerdì 7 aprile alle ore 18 l’inaugurazione della seconda mostra del ciclo che vede come protagonista Bowsky, artista che utilizza diversi media per realizzare le proprie opere
BOWSKY - progetto artistico di Amalia Migliorati
Bowsky (boscài, dal dialetto bergamasco) nasce nel 2018.
Ceramica e cemento
Casa e fabbrica
Due materiali e due luoghi che trasmettono sensazioni e suggestioni differenti.
La casa è il posto dell’intimità, rassicurante offre protezione ed accoglienza.
La fabbrica è l’artificiale che prende il posto della natura, un corpo estraneo che cresce all’interno di un ambiente conosciuto e sicuro fino a romperlo, squarciarlo dall’interno.
La casa è la parte di noi più semplice da accettare, qualunque essa sia: è quello che ci fa stare bene e che è semplice mostrare agli altri e anche a noi stessi.
La fabbrica è tutto ciò che non si vorrebbe dover guardare: sono le nostre parti difficili da accettare, quelle più intime, vulnerabili od oscure, quelle che fanno paura e non si vorrebbe avere.
Se si cerca di comprimerle, ignorarle o reprimerle, loro cresceranno comunque fino a sfondare il tetto e le pareti della nostra bella casa, cogliendoci spesso di sorpresa.
È una realtà che non possiamo ignorare
La casa non può esistere senza la fabbrica, e viceversa.
Riuscire ad ascoltare, dare valore ed accettare le nostre parti più difficili e disagianti, qualunque esse siano, forse ci dà la possibilità di creare nuove strutture, nuovi spazi che si possano adattare meglio alle nostre vite, con più equilibrio ed accettazione e meno conflitti interni.
Ad accompagnare l’inaugurazione sarà presente Silent Radio con una playlist creata ad hoc grazie a firme musicali nazionali e internazionali. Musica non solo come sottofondo, ma con l'intenzione sincera e spontanea di trovare un vero dialogo tra i due sensi coinvolti. Per l’occasione dell’inaugurazione della mostra di Bowsky verrà proposto un live-set a cura di Tiberio Faedi e Alessandro Pedretti.
Oltre alla mostra allestita all'interno del negozio, sarà possibile vedere dall'esterno, 24h/24h, una selezione delle opere esposte tramite una vetrina d'artista. La mostra dura 2 mesi e sarà visitabile fino al 30 maggio durante gli orari di apertura del negozio: dal martedì al sabato dalle 11:00 alle 19:00
NUCLEI
L'iniziativa è stata pensata ed elaborata da Area Industriale Tattoo con il duo di artisti Milena Berta e Alessandro Pedretti al fine di creare una coesione di interventi multidisciplinari intrecciando nella programmazione collage, scultura, design, serigrafia e suono.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI:
9 giugno / 30 luglio ULTRASTRUTTURA