L'Agenda delle Valli

Poste Italiane, all'ufficio di Pergine, dove lavora Linda, l’atmosfera è diversa col successo di Giovannini

Inizio: 20/02/2026 dalle ore 21:00 - Fine: 20/02/2026 alle ore 22:00 IT

All’ufficio postale di Pergine, dove lavora Linda, l’atmosfera è diversa. Si lavora come sempre – raccomandate, pacchi, operazioni allo sportello – ma tra una consegna e l’altra si respira ancora l’emozione per la vittoria di Andrea Giovannini. L’oro olimpico conquistato dal marito di Linda nell’inseguimento a squadre di velocità è sulle prime pagine dei giornali, nei telefoni dei colleghi, nei sorrisi degli utenti che entrano in ufficio. Qui Andrea lo sentono un po’ come uno di casa. E oggi più che mai.

Linda Bortolotti, oggi dipendente dell’ufficio postale di Pergine, è stata atleta nazionale in pista lunga e poi allenatrice. Sposata con Andrea, hanno iniziato insieme a pattinare nel Circolo Pattinatori Pinè, la squadra locale di Baselga di Pinè dove vivono, per poi passare alla squadra nazionale. Durante la sua carriera anche Linda ha collezionato podi nei campionati italiani e in Coppa del Mondo categoria neo senior, e ora vive ogni vittoria del marito con la stessa passione che mette in pista con i suoi giovani atleti.

Mi emoziona vedere quanto affetto c’è attorno a lui - racconta Linda che era sugli spalti a vivere dal vivo la gara che ha regalato all’Italia una medaglia d’oro storica - i colleghi dell’ufficio lo seguono sempre, parlano delle gare tra uno sportello e l’altro, si congratulano ogni volta che Andrea vince. E non sono solo loro: anche gli utenti si fermano, portano un sorriso e un complimento. Questo calore ci accompagna sempre. Poi sorride e aggiunge: “Il nostro ufficio è collegato con il centro dei portalettere. Ogni volta che Andrea finisce sui giornali, i colleghi mi mostrano le copie che stanno per recapitare, con la sua foto in prima pagina. È una piccola grande festa, un momento speciale in cui il lavoro e la passione si incontrano”.

Andrea, già campione del mondo nella Mass Start, ha conquistato l’oro olimpico nell’inseguimento a squadre insieme ai compagni azzurri, al termine di una prova che ha entusiasmato l’Italia. Un traguardo che parla di anni di lavoro, disciplina e passione.

L'ufficio postale di Pergine, che conosce Andrea come un vero e proprio campione di casa, ha vissuto la gara con lei. "Anche se ero a Milano, sentivo l'affetto e il tifo di tutti, anche da qui. I colleghi mi scrivevano, mi chiamavano. È un'emozione che non si può spiegare a parole" aggiunge Linda. "Quando Andrea ha tagliato il traguardo e ha vinto l'oro, mi è sembrato di sentirli qui, accanto a me, con l'energia che arriva dalla nostra comunità."

Per Linda, che concilia il lavoro alle Poste con la famiglia e il sostegno alla carriera del marito, questa vittoria ha un significato ancora più profondo. “Abbiamo due bambini piccoli e ogni medaglia è il frutto di un grande gioco di squadra anche fuori dalla pista. Il mio lavoro alle Poste mi permette di esserci, di organizzarmi, di sostenere Andrea. E sapere che qui in ufficio fanno il tifo per lui è una carica incredibile”.

Oggi, tra uno sportello e l’altro, l’oro brilla non solo al collo di Andrea, ma negli occhi di chi lo segue da sempre. Tra un timbro, una consegna e una pausa caffè, colleghi e utenti festeggiano e trattengono il fiato per la prossima gara olimpica. Perché quando si sistema al via non è mai solo: con lui corrono l’affetto della sua famiglia, il sostegno dei colleghi di Linda e l’orgoglio di un intero territorio che oggi festeggia il suo campione. 

Ultimo aggiornamento: 19/02/2026 12:36:32