Aprono sabato 21 febbraio le iscrizioni alla 13a edizione del Fondo nel Golfo organizzato a Salò dalla Società Canottieri Garda, gara di nuoto in acque libere in programma sabato 27 giugno.
La manifestazione ha fatto registrare negli anni un crescente numero di partecipanti, infrangendo più volte il record di iscritti e facendo del golfo un punto di riferimento per il grande nuoto di fondo.
Un prestigio che ha portato a Salò, dopo 13 anni di assenza, anche il Campionato Regionale di Fondo, che per la terza volta consecutiva precederà la gara della Canottieri, sotto l’egida del Comitato Regionale Lombardo FIN.
La grande novità del 2026 è la partecipazione, per la prima volta, degli atleti Master, che si sfideranno sulla distanza del miglio (1,6 km) a partire dal mattino. Nel pomeriggio sarà invece la volta, sui 3 km, delle categorie Ragazzi, Juniores e Assoluti, per una giornata di sport che si prevede più che mai partecipata.
L’evento metterà in campo un corposo dispositivo di sicurezza, con decine di volontari in acqua affiancati da equipaggi di Guardia Costiera e Guardia di Finanza. È prevista la sospensione della navigazione durante le gare.
Tre i percorsi del Fondo nel Golfo: il primo da 4,5 km partirà alle 18.40 dalla spiaggia Sirena, vicino alla sede della Canottieri, e sarà seguito dal secondo da 3 km e dal terzo da 1.5 km.
Gli organizzatori hanno previsto quote di partecipazione ridotte per chi si iscrive entro il 1 aprile (30,00 euro) e dal 2 aprile al 7 giugno (35 euro). Dall’8 al 23 giugno la tariffa diventa di 40,00 euro.
Per informazioni e iscrizioni: https://bit.ly/Fondonelgolfo26
Società Canottieri Garda Salò
Dal 1891 la Società Canottieri Garda promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi. Oggi il circolo velico conta oltre mille soci, gestisce il porto privato Mauro Melzani di Salò, che può ospitare fino a 120 imbarcazioni, un polo sportivo con piscine, un parco estivo, palestra e studi di fisioterapia nonché un Tennis Club. L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l'assegnazione della Stella d’oro e del Collare d'oro al merito sportivo, le massime onorificenze dello sport italiano.
Ultimo aggiornamento:
19/02/2026 16:15:24