L'Agenda delle Valli

Convegno "Conciliare per crescere: buone prassi per attrarre e motivare i lavoratori"

Inizio: 20/02/2026 dalle ore 09:00 - Fine: 20/02/2026 alle ore 14:00 IT

La Provincia di Brescia - Settore Lavoro e Centri per l’Impiego, insieme agli enti partner e alla rete di supporto, promuove l’evento “Conciliare per crescere. Buone prassi per attrarre e motivare i lavoratori”, in programma venerdì 20 febbraio 2026 alle ore 9.00 presso l’Aula Magna del CFP Zanardelli (via F. Gamba n. 12 Brescia).
L’iniziativa si inserisce nel Patto Territoriale multisettore per lo sviluppo delle competenze digitali e nasce con l’obiettivo di supportare le imprese del territorio nell’adozione di strategie organizzative innovative capaci di migliorare il benessere dei lavoratori, favorire l’equilibrio tra vita privata e professionale e rafforzare l’attrattività aziendale in un mercato del lavoro sempre più competitivo.
Secondo una recente indagine di Confindustria (2025), quasi la metà delle imprese inserisce il benessere e il work-life balance tra le priorità della propria strategia di gestione delle persone, anche se ancora un’azienda su tre non ha una strategia strutturata di benessere. D’altro canto, per circa otto lavoratori su dieci il loro valore è centrale nella scelta di un impiego.
Queste tendenze confermano una svolta culturale: il welfare aziendale e la conciliazione dei tempi di vita privata e lavoro non sono più un optional o un insieme di benefit isolati, ma strumenti strategici per migliorare la qualità della vita lavorativa, sostenere i dipendenti nei carichi di cura e rafforzare la competitività delle imprese.
“L’incontro - spiega Laura Trecani, consigliera delegata alle Politiche per il Lavoro - nasce dall’esigenza di sensibilizzare le aziende e gli attori del territorio sull’importanza strategica della conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, quale elemento centrale delle politiche di welfare e leva fondamentale per il benessere delle persone e la sostenibilità delle organizzazioni” dichiara XXX, “in un contesto socio-economico in continua trasformazione, il tema della conciliazione assume infatti un ruolo chiave nel favorire inclusione, pari opportunità e qualità del lavoro.”
Il programma prevede un seminario tecnico di approfondimento con esperti e rappresentanti istituzionali, seguito da una tavola rotonda con testimonianze aziendali, durante la quale saranno presentate esperienze concrete e buone pratiche già attive sul territorio.
Parteciperanno alla tavola rotonda OMB Saleri S.p.A., La Vela Cooperativa Sociale, Blu Hotels, Copan Italia S.p.A., Soluzione Group S.r.l., Security Trust.it S.r.l. e Podere Selva Capuzza.
L’evento è gratuito e rivolto ad aziende e associazioni interessati ai temi del welfare aziendale e della conciliazione. Iscrizione obbligatoria tramite form online su www.provincia.brescia.it/lavoro.
Per informazioni: progettilavoro@provincia.brescia.it

Ultimo aggiornamento: 18/02/2026 07:46:59