Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

"Mondo dell’emergenza, giornalisti e magistratura: un rapporto possibile?"

19/05/2022 21:00 - 19/05/2022 22:00

E’ possibile un rapporto corretto tra i professionisti dell’emergenza e i giornalisti? Ed è possibile che questi due mondi, sanitario e mediatico, si relazionino in modo proficuo con chi segue gli eventi di emergenza dal punto di vista giuridico? A queste domande cerca di rispondere una pubblicazione voluta dalla SIEMS, la Società scientifica dell’emergenza sanitaria, e scritta “a sei mani” da due giornalisti, Cristina Corbetta e Roberto Rotondi, e da un magistrato, Giuseppe Battarino.


La pubblicazione ha l’obiettivo di illustrare i vari punti di vista quando si parla di Emergenza Urgenza territoriale. Si parte dal quadro generale del Sistema di risposta all’emergenza sanitaria con gli aspetti relativi al rapporto con i Media e all’ordinamento giuridico per arrivare a una raccolta di domande e risposte tra il giornalista e il giurista; con le rispettive convinzioni, che in qualche caso restano differenti ma che aprono all’ascolto e alla reciproca comprensione. Infine un prezioso elenco di tutte le sigle e gli acronimi, spesso non noti, utili nella pratica della cronaca quotidiana.


“Il rapporto tra mondo dell’emergenza sanitaria e mondo dei media - spiega il Presidente di SIEMS Mario Costa - è delicato e complesso; si basa su un sottile equilibrio tra diritto di cronaca e diritto alla riservatezza, e si può facilmente incrinare per mille motivi. Ma una cosa è certa: i giornalisti sono di fatto interlocutori del Sistema di risposta all’emergenza sanitaria, e il rapporto con loro va costruito con trasparenza e correttezza Dedichiamo questa pubblicazione a tutti i giornalisti, e sono migliaia, nostri “compagni di viaggio” nel lavoro quotidiano”.


Il libro è disponibile al seguente link https://www.siems.it/download_pdf.html

Ultimo aggiornamento: 02/05/2022 19:10:01