Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Milano-Cortina: evento modello di sostenibilità

Inizio: 09/05/2025 dalle ore 16:00 - Fine: 09/05/2025 alle ore 19:00 - Dove: Milano - Mi IT
Milano-Cortina 2026 come modello di eccellenza green da replicare per i futuri eventi olimpici. Questo il messaggio principale lanciato dall'assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Giorgio Maione, in occasione della tappa a Stoccolma dell'International Roadshow dedicato a questo importante evento sportivo. All'incontro hanno partecipato, tra gli altri, l'ambasciatore d'Italia in Svezia, Michele Pala, il CEO della Fondazione Milano-Cortina 2026, Andrea Varnier, il presidente del Comitato Olimpico Svedese, Hans von Uthmann, e la presidente del Comitato Paralimpico Svedese, Åsa Llinares Norlin.

"Lanciamo qui a Stoccolma una sfida al futuro - ha sottolineato l'assessore -  Milano-Cortina 2026 non sarà solo un'indimenticabile celebrazione dello sport, ma un punto di svolta nella storia del nostro territorio. La Lombardia è orgogliosa di guidare questo cambiamento, dimostrando al mondo che è possibile organizzare un evento globale nel pieno rispetto dell'ambiente. Abbiamo l'opportunità unica di lasciare un'eredità positiva che vada oltre i risultati sportivi, un'eredità fatta di innovazione sostenibile, responsabilità sociale e rispetto per il nostro pianeta".

L'assessore Maione ha inoltre delineato la visione di Regione Lombardia per la realizzazione di un evento a impatto zero.  "Abbiamo lavorato senza sosta - ha precisato -  per ridurre al minimo l'impronta ecologica dei Giochi. Dall'utilizzo di strutture esistenti al potenziamento della mobilità sostenibile, ogni scelta è stata guidata dall'obiettivo di proteggere le nostre montagne e le nostre città. Vogliamo che Milano-Cortina 2026 siano ricordate come le Olimpiadi più ecosostenibili di sempre, non solo per le imprese degli atleti, ma anche per l'impegno concreto verso un futuro più verde".

"Regione Lombardia - ha concluso Maione - ha destinato oltre 434 milioni di euro a opere strategiche: infrastrutture ferroviarie, stradali e sportive che rimarranno come eredità tangibile per i cittadini. Le Olimpiadi sono per noi una leva di sviluppo, un’occasione per rafforzare la competitività dei territori e migliorare la qualità della vita delle comunità locali”.

Con oltre 1,5 milioni di spettatori attesi, 3.500 atleti provenienti da 93 Paesi e 22.000 nuovi posti di lavoro stimati, Milano-Cortina 2026 sarà un’occasione unica per mostrare al mondo il volto più dinamico, accogliente e internazionale della Lombardia.

 
 
Ultimo aggiornamento: 09/05/2025 15:58:14