L'Agenda delle Valli

Livigno, Snow SPA Experience

Inizio: 19/01/2026 dalle ore 21:00 - Fine: 19/01/2026 alle ore 22:00 IT

Nelle notti dell’inverno alpino, quando nel  piccolo Tibet delle Alpi – cosi viene chiamato questo luogo- si respira sotto un cielo di cristallo, la neve non è solo paesaggio ma diventa racconto. Da oltre venticinque anni il gruppo Lungolivigno intreccia arte e ghiaccio, scolpendo sogni di neve; dall’evento “Art in Ice” alla fiabesca “Snow Dream Experience”, dove si dormiva in uno chalet di neve, avvolti da pareti candide come nuvole solidificate. Anche nell’inverno 2026 questa tradizione continua, offrendo agli ospiti una vacanza sospesa tra incanto e silenzio, come se le montagne stesse raccontassero una leggenda sotto la luna e le stelle che a questa quota sono ancora più luminose.
 
La “Snow SPA Experience” si innesta come una gemma in un soggiorno che arricchisce il benessere degli ospiti dell’Hotel Lac Salin.
 
La Snow SPA open air – interamente naturale, quasi effimera come un fiocco che si scioglie – vive finché il freddo la custodisce. Quando il sole primaverile tornerà a scaldare le mura di neve ghiacciata, anche lei svanirà. Per questa sua filosofia, nell’ottobre 2024 l’Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort ha ricevuto la certificazione Green Key: un sigillo verde in mezzo al bianco infinito delle lunghe stagioni invernali.
 
Qui il freddo non è nemico ma alleato. Prima si assapora l’aria pungente, poi ci si immerge nell’abbraccio caldo della Nef Jacuzzi, mentre il vapore si alza come nebbia incantata. I bagni caldi si alternano alla breve sosta nella Sauna Glec, una graziosa casetta di neve che assomiglia a una sauna finlandese: un gioco audace tra gelo e tepore. Questa danza termica porta benefici profondi: rinforza il sistema immunitario, migliora la circolazione, tonifica i tessuti, stimola il metabolismo e distende l’anima, mentre l’aria pura di montagna amplifica ogni effetto come una melodia limpida.
 
E tutto questo nasce da un’idea semplice e visionaria. In inverno, quando Livigno scende sotto zero e le notti toccano anche i –30 gradi, la famiglia Giacomelli dell’Hotel Lac Salin ha guardato la neve non come limite, ma come materia viva. Così è nata una SPA temporanea fatta di ciò che la montagna offre: ghiaccio e neve. L’artista livignasca Vania Cusini, maestra delle sculture effimere, ha trasformato per il terzo anno consecutivo questo sogno in realtà, creando una struttura candida abbinata ad una vasca idromassaggio.
 
Sembra una fiaba, e forse lo è davvero. Si entra nello chalet di neve varcando una soglia magica: tutto è silenzio, tutto brilla sotto la luce lattiginosa dell’inverno, mentre il freddo, la neve e le Alpi innevate avvolgono ogni cosa in un abbraccio (glaciale) senza tempo.
 
 
All’interno dell’hotel, la spa vanta 1200 metri quadri di armonia, che accolgono il corpo: la piscina panoramica che riflette le vette, l’idromassaggio salino, l’Apotheke delle erbe dai profumi antichi, la Private Spa, le sale relax alpine, e ancora la zona umida con sauna finlandese, bagno di vapore, bagno alle erbe e la cascata di ghiaccio che cade come una pioggia di diamanti.
La Snow SPA Experience è aperta anche agli esterni: l'ingresso giornaliero è di 63 euro, comprensivo anche della spa interna, con saune, bagni turchi, idromassaggio salino, piscina e sale relax.
 
Info: https://www.lacsalin.com/it/hotel-livigno-con-spa/snow-spa-experience 
 
 
INFO LIVIGNO:
 
Confinante con la Svizzera, a 1816 metri di altitudine, Livigno è sommersa dalla neve: sugli alberi, sui tetti, sulle strade, sui 115 chilometri di piste da sci, rimaste “a riposo” e ora pronte ad accogliere gli sciatori. Questo angolo remoto della Lombardia diventa un’occasione da non perdere per lasciarsi alle spalle la fatica degli ultimi mesi, rompendo la monotonia di giorni sempre uguali e immergendosi nelle atmosfere magiche della valle incredibilmente sommersa dalla neve. Qui la natura invernale si svela in tutta la sua primordiale bellezza: basta camminare in un bosco, tra i larici immersi nel sonno invernale. Si percepisce l’aria pura, in grado di placare la mente. La calma diventa la protagonista di ogni giornata alpina: si osserva il paesaggio innevato, le case in legno, il campanile, le vette che si fissano nella memoria come una fotografia. La magia è di casa, il candore dei fiocchi di neve regala un’armonia che unisce corpo e mente: la vacanza garantisce il benessere “total white”. Intrigante definizione per disegnare la favola bianca del paesaggio livignasco.

Ultimo aggiornamento: 14/01/2026 18:21:13