Per tutta l’estate, Bormio e il suo comprensorio si trasformano in un sorprendente laboratorio di divertimento e attività educative. Un’oasi perfetta a misura di bambino dove, da soli o accompagnati da tutta la famiglia, si possono vivere entusiasmanti avventure alla scoperta della natura. Con le tante esperienze dei laboratori delle fattorie didattiche, si imparano tantissime cose sul lavoro dell’orto e sugli animali. Dedicati alla creatività ci sono i laboratori artistici, mentre, per far festa tutti insieme, ogni settimana l’appuntamento è con la baby dance e l’animazione in piazza.
Fattorie didattiche
Conoscere e capire da dove arriva il cibo o accudire gli animali della fattoria, sono esperienze per i bambini indimenticabili, oltre che formative. Ecco alcune tra le tantissime occasioni che Bormio ha messo a punto nel suo territorio, dedicate a bimbi e famiglie.
Il mondo dell’apiario, la raccolta e la lavorazione del miele biologico di montagna, non avranno più segreti! Basterà partecipare ad uno dei laboratori organizzati tutti i martedì fino al 27 agosto e tutti i mercoledì dal 3 luglio al 4 settembre (escluso il 17 luglio). Tutti i mercoledì di luglio e agosto, poi, a Valdidentro si tengono laboratori per conoscere i lavori dell'alpeggio e Una per tutte, tutte per una - laboratorio didattico alla scoperta del ruolo dell'ape regina e del suo ciclo di vita.
Baby in fattoria, invece, sono gli imperdibili appuntamenti di luglio e agosto per vivere da vicino il mondo degli animali. Per scoprire le abitudini di galline e tacchini, cosa mangiano caprette nane e agnellini, accarezzare alpaca e coniglietti, capire come si allevano i pony o di cosa hanno bisogno papere e anatre per scorrazzare felici.
Il laboratorio Con le mani nell’orto, poi, rivela i segreti dei prodotti della terra. Dalla semina al raccolto (in base al periodo di partecipazione), fino all’utilizzo degli attrezzi o alla conoscenza degli amici lombrichi.
Infine, Mucca, formaggio e gelato è il laboratorio per apprendere il processo di produzione del latte, partendo dagli allevamenti delle mucche e finire deliziandosi con un gustoso gelato!
Per essere fattori per un giorno (o più) basta controllare il calendario di tutti gli appuntamenti qui:
Link fattorie didattiche: https://www.bormio.eu/it/le-fattorie-didattiche-a-bormio-e-dintorni
Laboratori creativi ed educativi
Attività esclusive per bambini o adatte a tutta la famiglia, sono le proposte innumerevoli e variegate dei laboratori educativi o creativi di luglio e agosto.
Si va dalla lavorazione con la carta riciclata e i fiori per realizzare bellissime sculture (tutti i lunedì al Vivaio Santa Lucia di Valdisotto), al minicorso di acquerello naturalistico (14 Agosto 2024 - H 15:00 Riserva Paluaccio - Fraz. Oga), passando per il laboratorio Fotografando il microcosmo (29 Luglio 2024 - H 09:30 Riserva Paluaccio - Fraz. Oga).
Divertenti, poi, sono le iniziative per imparare tante affascinanti nozioni sul Parco Nazionale dello Stelvio, sui suoi animali ed in particolare sui lupi, accompagnati da biologi o guide esperte. Tra le tante avventure, si può partire all’esplorazione della biodiversità o alla scoperta delle torbiere, incontrando lucertole, rane, farfalle, insetti e rielaborando quanto appreso in manufatti artistici e creativi.
Infine, Letture al parco è l’iniziativa per avvicinare i più piccoli alla lettura (3-6 anni) con appuntamenti all’aperto e nei parchi gioco.
Tutto il calendario dei laboratori è disponibile qui:
https://www.bormio.eu/it/laboratori-didattici
Animazione Spettacoli e Baby Dance
Per tutta l’estate ci si diverte con l’animazione del gruppo Animando Mania (tutti i venerdì a Bormio, giardinetti di p.zza V Alpini) con giochi gonfiabili, trucca bimbi, glitter-tattoo. E per scatenarsi a ritmo di musica, dedicati ai più piccoli, tornano gli appuntamenti con la baby dance (tutti i lunedì a Bormio in piazza del Kuerc e a Valdidentro il 24 luglio, il 6 e 21 agosto). Imperdibili gli appuntamenti con il cinema all’aperto (tutti i lunedì), la programmazione di spettacoli per famiglie o quelli di burattini (tutti i mercoledì e sabato di agosto).
E poi ancora: laboratori di magia, di clown, di visual comedy e musicali. Uno su tutti, il 17 agosto, Benvenuti a Hogwart: un pomeriggio ricco di attività a tema Harry Potter.
Per il programma completo e in costante aggiornamento di tutti gli eventi del comprensorio: https://www.bormio.eu/it/calendario-eventi