Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Kompatscher: L’Autonomia può aiutare a crescere anche il Paese

Inizio: 20/05/2025 dalle ore 18:45 - Fine: 20/05/2025 alle ore 22:30 - Dove: Venezia - Ve IT
Venezia - Il 20 maggio si è svolta l’ultima giornata della quarta edizione del Festival delle Regioni e delle Province autonome, in programma quest’anno a Venezia. Al Teatro la Fenice, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher ha preso parte al RegionTalk dal titolo La governance multilivello per un coordinamento più efficace tra Stato e Regioni, assieme ai ministri Matteo Piantedosi e Paolo Zangrillo e al presidente della Basilicata Vito Bardi.

Kompatscher ha contributo al dibattito con l’esempio dell’Autonomia altoatesina, virtuoso tanto a livello di tutela delle minoranze quanto a livello amministrativo e di sviluppo economico-sociale, indicando poi un esempio, quello del Piano nazionale di ripresa e resilienza, nel quale il coordinamento tra Stato e Regioni/Province autonome non si è rivelato efficace. “Se ben esercitata, l’Autonomia non arricchisce solo il territorio interessato, ma aiuta a crescere il Paese tutto”, ha detto il presidente della Provincia. “Il PNRR non è stato un esempio brillante, si sono caricati i Ministeri di compiti a cui non erano preparati, più efficace sarebbe stato distribuire le risorse a Regioni e Comuni, evitando duplicazioni di interventi e contraddizioni nelle strategie”, ha aggiunto.

In precedenza, la mattinata conclusiva del Festival aveva registrato, oltre a quelli dei “padroni di casa” Luigi Brugnaro e Luca Zaia, l'intervento del vicepresidente della Commissione europea, Raffaele Fitto, che ha parlato delle cinque nuove priorità della Commissione stessa, tra le quali rientra la difesa. La chiusura dei lavori è stata quindi affidata al presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga.

Ha chiuso i battenti anche lo stand della Provincia al Villaggio delle Regioni, dedicato quest’anno al tema della mobilità sostenibile. “Presso lo stand sono state fornite informazioni e si è discusso su argomenti quali la mobilità sostenibile per raggiungere la destinazione e gli spostamenti in loco con i mezzi pubblici e la bicicletta”, spiega il direttore del Dipartimento Mobilità e Infrastrutture della Provincia, Martin Vallazza. “L'AltoAdige Guest Pass, strumento fondamentale per incentivare gli ospiti a rinunciare all'auto a favore del trasporto pubblico, ha suscitato grande interesse sia tra i visitatori che nelle altre Regioni. Ciò dimostra che l'Alto Adige è sulla strada giusta per trasferire il traffico sulla rotaia!”, ha aggiunto il direttore.

 
Ultimo aggiornamento: 20/05/2025 18:45:47