L'Agenda delle Valli

Inaugurazione 50° edizione Pergine Festival

Inizio: 29/06/2025 dalle ore 12:00 - Fine: 29/06/2025 alle ore 13:00 IT

ieri ha inaugurato con grande successo in Piazza Gavazzi il Pergine Festival con lo spettacolo Culbuto della compagnia francese Cie Mauvais Coton: un assolo poetico e acrobatico, adatto a tutte le età, tra equilibrio e instabilità, firmato da Vincent Martinez, che utilizza strutture circensi originali per veicolare riflessioni profonde e universali. Una grande festa di piazza che ha coinvolto tutti i passanti in un’installazione collettiva.
La serata è proseguita alle ore 20.45 al Teatro Comunale con una regista e autrice tra le voci più riconoscibili della scena contemporanea, Fabiana Iacozzilli, in Il grande vuoto. Teatro e video si intrecciano per raccontare la storia di una famiglia e del suo scomparire. Una madre, ex attrice, colpita da una malattia neurodegenerativa, conserva solo il ricordo del suo cavallo di battaglia: un monologo da Re Lear. Intorno a lei, la casa si svuota di presenze ma si riempie di oggetti e ricordi.
 
Oggi si prosegue con il consueto Se respira en el jardin como en un bosco di El Conde de Torrefiel, sempre dalle 18 alle 20:40, a Palazzo Gentili Crivelli, per poi spostarsi alle ore 19 all’ex rimessa carrozze con Canzuna segreta dove Giuseppe Massa con Dario Mangiaracina (La Rappresentante di Lista) reinterpreta B.M. Koltès in uno spettacolo-concerto.
Alle 20.45 al Teatro Comunale Alessandro Bergonzoni, artista visionario e pluripremiato, porta in scena il suo inconfondibile stile sospeso tra ironia, assurdo e riflessione esistenziale con Arrivano i Dunque. E poi come sempre musica fino a tarda notte a Piazza Fruet con la rassegna ABBASSA!
Ultimo aggiornamento: 29/06/2025 10:07:02