Con l’imminente chiusura dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 i riflettori saranno ora puntati sui Giochi Paralimpici, in programma dal 6 al 15 marzo 2026. Anche in questo caso, in attesa dell’avvio delle competizioni, che vedranno al via anche sette atleti altoatesini, uno degli eventi più attesi dei Giochi Paralimpici sarà il viaggio della fiaccola olimpica, che attraverserà l’Italia in un viaggio dal 24 febbraio al 6 marzo 2026 lungo circa 2.000 chilometri. La fiaccola arriverà anche a Bolzano il 27 febbraio, dove è in programma un evento speciale in piazza Walther.
Per garantire anche lo svolgimento delle celebrazioni della fiaccola paralimpica, la Giunta provinciale, nel corso di una seduta tenutasi il 20 febbraio, ha autorizzato il presidente Arno Kompatscher alla firma della convenzione con il Comune di Bolzano, che garantirà il sostegno finanziario provinciale per gli eventi collaterali del "Viaggio della Fiamma paralimpica” in programma nel capoluogo.
“Siamo felici dell’arrivo della fiaccola paralimpica e di sostenere con convinzione le iniziative legate al passaggio della torcia paralimpica in Alto Adige. Una torcia che tramette valori fondamentali come l’unione, l’inclusione e la forza di promuovere sempre la consapevolezza per superare le barriere”, ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher.
Ultimo aggiornamento:
20/02/2026 16:01:20