â—¢ L'Agenda delle Valli

Festival d'Autunno, Villa Carlotta Tremezzina: "Il lago delle storie: da Hitchcock ai Bisi"

Inizio: 25/10/2025 dalle ore 13:00 - Fine: 25/10/2025 alle ore 14:00 IT
Ottobre regala a Villa Carlotta lo spettacolo del foliage, con il parco che si veste dei colori più intensi della stagione e il lago e le montagne a fare da sfondo. Tra sfumature rosso-arancio, giallo e porpora, i visitatori potranno vivere un’esperienza unica immersi nella natura.
In questo scenario suggestivo, prosegue fino al 2 novembre la seconda edizione del Festival d’Autunno Pumpkin Patch, pensato in particolare per famiglie e bambini.
Mentre nel fine settimana del 25 e 26 ottobre  si terranno due incontri
 
Il 25 ottobre alle 14
Ville da film 1: da Villa Mainona a Villa Carlotta
Nell'ambito del weekend organizzato dal Coordinamento delle Ville e dei Musei del Lago di Como, in collaborazione con il Lake Como Walking Festival, l’evento unisce narrazione e cammino con una serie di passeggiate creative tra i paesaggi di Como e Lecco.
II Lake Como Walking Festival, dedicato alla narrazione in cammino del territorio delle province di Como e Lecco attraverso il format delle Passeggiate Creative, è giunto alla quarta edizione. Il tema prescelto, “I LAGHI DEL CINEMA", prende spunto dal 130° anniversario dell'invenzione del cinematografo da parte dei fratelli Lumière e dal centenario del primo film importante girato sul Lago di Como, "The pleasure garden", con cui Alfred Hitchcock esordì e avviò un legame con il territorio lariano durato mezzo secolo. Si toccheranno i set di circa cento film e serie tv in cui sono stati immortalati il Lario e laghi briantei. Evento organizzato da Sentiero dei Sogni.
 
Il 26 ottobre alle 11 visita guidata alla mostra sul tema
Il salotto di Casa Bisi. Una famiglia di artisti nella Milano romantica
In occasione dell’apertura al pubblico della mostra dedicata alla famiglia Bisi e nell'ambito del weekend organizzato dal Coordinamento delle Ville e dei Musei del Lago di Como, si propone una speciale visita guidata per approfondire la produzione artistica dei diversi esponenti della famiglia Bisi. Una dinastia di pittrici e pittori, scultori e incisori che nel corso dell’Ottocento seppe intessere rapporti di amicizia e committenza con principesse, pittori celebri e cantanti d’opera, poeti e letterati tra i più influenti del loro tempo, dalla Samoyloff ai principi di Belgiojoso, da Hayez a Giuditta Pasta, da Cattaneo a Manzoni.
Durata: 90 min. ca.
Incluso nel ticket di ingresso. Su prenotazione. segreteria@villacarlotta.it
 
Fino al 2 novembre 2025, Villa Carlotta diventa un luogo di gioco, creatività e scoperta, tra campi di zucche, laboratori di intaglio e colorazione, set fotografici, allestimenti scenografici e momenti di degustazione in collaborazione con aziende del territorio.
 
GLI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL
PUMPKIN PATCH
Il cuore del Festival: un campo di zucche allestito nella parte alta del parco, raggiungibile con una passeggiata tra i giardini ornamentali. Postazioni scenografiche – il bruco delle zucche, gli spaventapasseri, il divano di fieno, la carriola d’autunno e il set fotografico – trasformeranno la visita in un’esperienza immersiva e divertente.
👉 Campo visitabile ogni giorno dalle 10.00 alle 17.00 (incluso nel ticket di ingresso).
LABORATORI DI INTAGLIO E COLORAZIONE
Decorazioni autunnali e lanterne di Halloween prendono vita con laboratori creativi aperti a tutti.
25-26 ottobre | 31 ottobre | 1° novembre 2025
Ticket + € 5 a zucca
DEGUSTAZIONI
In collaborazione con produttori e aziende locali, per scoprire i sapori genuini del territorio (date e modalità in definizione).
 
LA CORNICE: FOGLIAGE E MOSTRE
In questi stessi giorni Villa Carlotta regala lo spettacolo del foliage, con i grandi alberi del parco che si tingono di rosso, giallo e arancio. Un caleidoscopio di colori che accompagna i visitatori tra terrazze panoramiche, giardino all’italiana e sentieri più appartati.
All’interno della Villa continua fino all’8 dicembre 2025 la mostra “Ritratto di famiglia. I Bisi, una dinastia di artisti nella Lombardia romantica tra Manzoni, Hayez e la principessa Belgiojoso”, oltre sessanta opere che restituiscono il clima appassionato dell’Ottocento.
Prenotazioni e infosegreteria@villacarlotta.it
 
 
Villa Carlotta è aperta tutti i giorni con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Il biglietto include la visita al giardino botanico, al museo e alle mostre temporanee. È possibile acquistare i biglietti online sul sito ufficiale: www.villacarlotta.it
Ultimo aggiornamento: 22/10/2025 10:20:47