Cure palliative, evento a Mozzo
Inizio:
14/05/2025 dalle ore 17:00
-
Fine:
14/05/2025 alle ore 18:00
IT
Prosegue sul territorio il ciclo di serate "NON PIU’ SOLI NEL DOLORE. CHE COSA SONO E PERCHE' LE CURE PALLIATIVE?", finalizzate a diffondere conoscenza e consapevolezza sul significato delle Cure Palliative: un tema pregnante di grande attualità, ma ancora poco conosciuto.
Alle ore 17:00 del 14 maggio 2025 presso l’AUDITORIUM ANNA MARIA MOZZONI situato in via Alfredo Piatti, 5 a Mozzo, nel Distretto Media Pianura, avrà luogo il quinto momento informativo/formativo finalizzato alla sensibilizzazione al tema delle Cure Palliative, all’approccio palliativo e all’attenzione per la sofferenza.
Dalla collaborazione e cooperazione tra le Direzioni di ATS, le RSA e il Dipartimento Interaziendale di Cure Palliative, fra altre iniziative, è nata l'idea di tenere nel territorio di ogni Distretto una serata informava sul tema, con interventi di contenuto tecnico-scientifico e riguardanti la dimensione etica, nonché occasione di ascolto di testimonianze, con il primario coinvolgimento delle RSA ubicate nel Distretto stesso.
L’iniziava ha visto la partecipazione di un'ampia, interessata e variegata platea nelle edizioni che sono già state realizzate a San Pellegrino Terme (territorio del Distretto Valle Brembana-Valle Imagna), a Calvenzano (territorio del Distretto di Treviglio), a Seriate (Territorio del Distretto Seriate-Grumello del Monte) e a Capriate San Gervasio (territorio del Distretto Isola e Val San Martino).
L'evento, accreditato ecm per le professioni sanitarie e gli assistenti sociali, è rivolto alla collettività, ai familiari delle persone assiste in RSA e ai professionisti sanitari, con particolare riferimento a coloro che operano nel mondo sociosanitario rappresentato dalle RSA, cui restituire riflessioni e strumenti operavi da poter utilizzare nella loro pratica quotidiana.
Infatti, anche in RSA deve essere assicurato un programma di cura individuale, nel rispetto della dignità della persona e della promozione della qualità di vita fino al suo termine, individuando tempestivamente l'emergere di un bisogno di Cure Palliative.
Ultimo aggiornamento:
12/05/2025 21:44:28