Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Cure palliative, evento a Mozzo

Inizio: 14/05/2025 dalle ore 17:00 - Fine: 14/05/2025 alle ore 18:00 IT

Prosegue sul territorio il ciclo di serate "NON PIU’ SOLI NEL DOLORE. CHE COSA SONO E PERCHE' LE CURE PALLIATIVE?", finalizzate a diffondere conoscenza e consapevolezza sul significato delle Cure Palliative: un tema pregnante di grande attualità, ma ancora poco conosciuto.
 
Alle ore 17:00 del 14 maggio 2025 presso l’AUDITORIUM ANNA MARIA MOZZONI situato in via Alfredo Piatti, 5 a Mozzo, nel Distretto Media Pianura, avrà luogo il quinto momento informativo/formativo finalizzato alla sensibilizzazione al tema delle Cure Palliative, all’approccio palliativo e all’attenzione per la sofferenza.
  
Dalla collaborazione e cooperazione tra le Direzioni di ATS, le RSA e il Dipartimento Interaziendale di Cure Palliative, fra altre iniziative, è nata l'idea di tenere nel territorio di ogni Distretto una serata informava sul tema, con interventi di contenuto tecnico-scientifico e riguardanti la dimensione etica, nonché occasione di ascolto di testimonianze, con il primario coinvolgimento delle RSA ubicate nel Distretto stesso.
 
L’iniziava ha visto la partecipazione di un'ampia, interessata e variegata platea nelle edizioni che sono già state realizzate a San Pellegrino Terme (territorio del Distretto Valle Brembana-Valle Imagna), a Calvenzano (territorio del Distretto di Treviglio), a Seriate (Territorio del Distretto Seriate-Grumello del Monte) e a Capriate San Gervasio (territorio del Distretto Isola e Val San Martino).
 
L'evento, accreditato ecm per le professioni sanitarie e gli assistenti sociali, è rivolto alla collettività, ai familiari delle persone assiste in RSA e ai professionisti sanitari, con particolare riferimento a coloro che operano nel mondo sociosanitario rappresentato dalle RSA, cui restituire riflessioni e strumenti operavi da poter utilizzare nella loro pratica quotidiana.
Infatti, anche in RSA deve essere assicurato un programma di cura individuale, nel rispetto della dignità della persona e della promozione della qualità di vita fino al suo termine, individuando tempestivamente l'emergere di un bisogno di Cure Palliative.
Ultimo aggiornamento: 12/05/2025 21:44:28