Ormelle (Treviso) - E' stata una una Borgo Molino Vigna Fiorita in grande crescita quella che si è messa in luce al Giro d'Abruzzo. La prima gara a tappe della stagione 2025 per il team nero-verde ha visto i ragazzi del Presidente Pietro Nardin combattivi dalla prima all'ultima delle quattro tappe in programma.
Nel corso della frazione d'apertura Filippo Grigolini ha chiuso in settima posizione; stesso piazzamento anche il giorno successivo sul traguardo di Guardia Vomano a cui si è aggiunto il decimo di Lorenzo Campagnolo.
Due piazzamenti che sono valsi a Grigolini la maglia bianca di leader provvisorio della classifica dei giovani; dopo una terza tappa interlocutoria il portacolori della Borgo Molino Vigna Fiorita ha tentato di far saltare il banco quest'oggi nella tappa di Sant'Egidio alla Vibrata attaccando a ripetizione e riuscendo a strappare dal controllo del gruppo un manipolo di atleti. Sino agli ultimi 10 chilometri di gara, Filippo Grigolini è stato leader virtuale della classifica finale, piegandosi però proprio nelle battute conclusive al recupero degli inseguitori.
E' così che la classifica generale ha visto Filippo Grigolini chiudere in sesta piazza ad appena 2" dal vincitore finale, Francesco Baruzzi, e a pari tempo con il secondo classificato. Nona piazza assoluta, invece, per Lorenzo Campagnolo.
"Ci siamo presentati al via del Giro d'Abruzzo con una squadra di atleti del primo anno, ad eccezione di Tommaso Marchi: una formazione giovane che però ha saputo essere sempre protagonista e ha dato segnali di crescita importanti. Con un pizzico di fortuna in più, in quest'ultima tappa di oggi, avremmo potuto ribaltare la classifica generale a nostro favore ma poi è andata così. Voglio fare i complimenti ai nostri atleti per come hanno interpretato questo giro: sono certo che le fatiche di questi giorni si tramuteranno in un valore aggiunto in vista dei prossimi appuntamenti", questo il bilancio del DS Cristian Pavanello a fine corsa.
A completare il bottino di giornata, da segnalare la generosa prestazione degli Allievi diretti dal DS Andrea Toffoli che erano impegnati sul circuito di Castello Roganzuolo (Tv) dove Pietro Genovese ha chiuso in nona piazza.