Anche il Comune di Cerete aderisce alle prossime Giornate europee dei mulini e del patrimonio molitorio, che si tengono sabato 17 e domenica 18 maggio 2025 su iniziativa dell'Aiams-Associazione italiana amici dei mulini storici, all'interno del «Maggio europeo dei mulini». Tutto il programma generale, aggiornato momento per momento, è sul sito
https://aiams.eu/ e a oggi Cerete è l'unica realtà della Bergamasca ad aderire.
Nel paese della Valle Borlezza le attività sono in programma nel solo pomeriggio di sabato 17 maggio, dalle 14,30 alle 18,30, tutte a partecipazione libera e gratuita. Con l'Amministrazione comunale collaborano l'associazione La Sorgente onlus e il Mulino Sorgente Moia, oltre che la Biblioteca civica. Infatti quest'ultima sarà aperta in modo straordinario e ospiterà nell'aula Ecomuseo Val Borlezza una raccolta di libri e saggi della Rete bibliotecaria provinciale – di cui la Biblioteca civica fa parte –, oltre alla proiezione di documentari.
Questo il programma:
- Al Mulino Sorgente Moia, struttura del 16° secolo azionata ad acqua, visite guidate, molitura di cereali e degustazione di alcuni prodotti. È previsto un piccolo omaggio in ricordo della Giornata europea dei mulini ai primi 200 partecipanti.
- Al pestone idraulico, ricostruito per mostrare la lavorazione della corteccia per ricavarne tannino, dimostrazioni di funzionamento.
- Al Museo MaCer dedicato ai mulini, alla macinazione e ai cereali, nell'ex chiesa di San Rocco, apertura straordinaria e visite guidate.