Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Bolzano, consegna valigetta-kit antiviolenza al Comando Provinciale dei Carabinieri e serata di confronto con Viviana Donadello

29/05/2024 12:00 - 29/05/2024 14:00
Il Soroptimist International Club di Bolzano organizza per mercoledì 29 maggio un doppio evento collegato all’utilizzo delle “Stanze tutta per sé” esistenti ad oggi, per quanto riguarda i Carabinieri presso le Stazioni di Merano e di Brunico, ovvero uno spazio confortevole ed accogliente dedicato alle donne vittime di violenza che vi si recano a sporgere denuncia. La grande utilità dello spazio, adoperato già numerose volte purtroppo, è un ulteriore sprone a perseguire, all’interno di un progetto a livello nazionale, l’obiettivo di combattere questa drammatica situazione. Si tratta di un progetto favorito, ma anche regolato da Protocolli d’intesa firmati dall’Unione del Soroptimist con le Forze dell’Ordine tramite i diversi interlocutori locali.
La mattina del 29 maggio alle ore 10.15, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri, alla presenza del Colonnello Raffaele Rivola, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bolzano, della Presidente del Soroptimist Bolzano Ines Addonizio e dell´autrice Viviana Donadello, avverrà la consegna della valigetta con kit informatico audio-video per la verbalizzazione delle denunce, una sorta di “Stanza tutta per sé” portatile, al fine di raccogliere accuse e testimonianze in luoghi diversi, al di fuori della caserma.
Nel pomeriggio, alle 18.30 presso la sala dell’Antico Municipio in via Portici 30, avrà luogo, quale seguito alla consegna del kit anti-violenza della mattinata, una serata di confronto sul tema “Uscire dalla violenza è possibile” con Viviana Donadello, autrice del libro La memoria della pelle, che racconta la violenza subita a livello personale, testimoniando la propria drammatica esperienza, al fine di sensibilizzare quanto più possibile il pubblico al tema. Con l’autrice saranno presenti, con le loro testimonianze, il Colonnello Raffaele Rivola, il Capitano Ferdinando Nasta, il Maresciallo Ordinario Giorgia Barberio, il Maresciallo Ordinario Alessia Paolini e Nadia Mazzardis, Vice Presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità. 
Modera la serata Diana Benedetti, giornalista Rai e socia Soroptimist Club Bolzano Bozen.
Ultimo aggiornamento: 27/05/2024 18:51:14