Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Bolzano, Asili nido aziendali: possibile riduzione delle tariffe per i genitori

Inizio: 09/05/2025 dalle ore 15:10 - Fine: 09/05/2025 alle ore 19:30 - Dove: Bolzano - Bz IT
Bolzano -  In Alto Adige ci sono attualmente 23 asili nido aziendali con posti per oltre 470 bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni (o fino a quando i bambini possono frequentare l'asilo). “Con gli asili nido aziendali i datori di lavoro svolgono un ruolo attivo nel sostenere i loro dipendenti in termini di conciliazione tra vita familiare e lavorativa. Questo è un aspetto positivo che promoviamo con varie misure”, afferma Rosmarie Pamer, assessora provinciale alla Famiglia. La legge Omnibus prevede quindi un emendamento per applicare e tariffe agevolate anche per asili nido aziendali.

Nel caso delle microstrutture comunali per la prima infanzia (Kita), le autorità locali e la Provincia coprono parte dei costi; la tariffa per i genitori è di massimo 3,65 euro per ora di assistenza all'infanzia. È inoltre possibile richiedere una tariffa agevolata tramite i servizi sociali, che può ridurre il contributo dei genitori fino a 0,90 euro per ora di assistenza all'infanzia. In futuro, questa tariffa agevolata si applicherà anche alle famiglie che affidano il proprio figlio a un asilo nido aziendale. In questo modo si uniformerà la gestione della partecipazione dei genitori ai costi nel sistema di finanziamento di tutti gli asili nido (accreditati).
Ultimo aggiornamento: 09/05/2025 15:10:07