Bergamo: con “Next Stop Innovation” i giovani ripensano il trasporto pubblico locale
Inizio:
19/05/2025 dalle ore 20:00
-
Fine:
19/05/2025 alle ore 21:00
-
Dove:
Bergamo
- BG
IT
Display intelligenti, creatività e protagonismo giovanile salgono a bordo del futuro della mobilità urbana.
Ha preso il via ieri, giovedì 8 maggio, Next Stop Innovation, il nuovo hackathon promosso da Aesys, azienda leader nei sistemi informativi per il trasporto pubblico, e ATB – Azienda Trasporti Bergamo in collaborazione con l’Istituto scolastico “E.Majorana” di Seriate.
L’obiettivo dell’iniziativa è coinvolgere le nuove generazioni in un percorso di co-progettazione per immaginare e sviluppare soluzioni innovative dedicate al trasporto pubblico locale. Un format partecipativo pensato per valorizzarne le idee, le competenze digitali e lo sguardo verso il futuro..
Una cinquantina di studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto Majorana si sono presentati puntuali alla “prima fermata” prendendo parte alla giornata inaugurale: alla visita alle sedi di Aesys e ATB, all’introduzione del progetto e a un primo confronto diretto con i professionisti delle due realtà.
Entro il 20 maggio dovranno presentare le prime proposte creative che saranno valutate dai docenti e dalle due realtà aziendali.
Con l’avvio del nuovo anno scolastico, a settembre, prenderà ufficialmente il via l’hackathon: i ragazzi, suddivisi in team di 5-6 studenti, lavoreranno allo sviluppo e alla prototipazione delle idee selezionate, accompagnati con incontri periodici di confronto con esperti del settore.
La fase finale del progetto prevederà infine la possibilità di testare le soluzioni direttamente su kit Aesys e su dispositivi reali installati a bordo degli autobus o presso le pensiline ATB.
Con Next Stop Innovation vogliamo proporre un modello che vada oltre il tradizionale progetto educativo, offrendo ai giovani un’opportunità di incidere sull’innovazione dei servizi pubblici e sperimentare in prima persona la trasformazione delle loro idee in tecnologie al servizio della collettività.
Ultimo aggiornamento:
09/05/2025 19:26:14