◢ L'Agenda delle Valli

Basket, Serie B: Logiman Orzinuovi-A2A Leonessa Brescia. Presentazione e diretta streaming

Inizio: 08/11/2026 dalle ore 17:00 - Fine: 08/11/2026 alle ore 19:00 IT

“Domenica mi attendo una reazione da parte della nostra squadra, dal punto di vista emotivo e tecnico”. Queste le parole con cui Marco Calvani, allenatore di A2A Leonessa Brescia, presenta la sfida che attende la sua squadra domenica prossima, ovvero il derby della provincia bresciana sul campo della Logiman Orzinuovi.

“Con Orzinuovi mi attendo una reazione da parte nostra - spiega il coach della Leonessa -. Veniamo da una prestazione sicuramente insufficiente, abbiamo analizzato le cause, che sono molteplici. Il primo aspetto deve essere quello di una reazione, non solo agonistica ma anche tecnica”.

“Penso che giocare contro una squadra competitiva in un ambiente coinvolgente sia assolutamente piacevole - spiega Calvani, riferendosi al clima che attende Brescia sul campo di Orzinuovi -. Noi quando giochiamo in casa abbiamo la fortuna di giocare davanti a 3500 persone, credo che molte squadre di Serie A non possano farlo. Per noi quindi è un motivo di grande soddisfazione sapere di andare a giocare in un palasport gremito, dove avremo ancora una volta un grande sostegno da parte dei nostri tifosi. Chiunque faccia una rappresentazione, che sia sportiva, teatrale o cinematografica, ha il piacere di avere un pubblico che veda e apprezzi quello che viene fatto”.

Per Calvani non c’è un momento giusto o uno sbagliato per affrontare una partita come un derby: “Le partite vanno giocate tutte, prima o dopo cambia poco. Devi affrontare tutte le squadre del tuo girone e bisogna sempre farsi trovare pronti per quello che è il proprio target. Il nostro per ora è quello di finire il girone d’andata nei primi due posti della classifica, perché in palio c’è il primo traguardo stagionale, quello di poter disputare le finali di Coppa Italia”

“Abbiamo analizzato gli aspetti che non hanno funzionato nella partita contro Piazza Armerina, cerchiamo di fare sempre un passetto, soprattutto a livello di solidità - ribadisce Calvani pensando alla prima sconfitta stagionale della sua squadra -. Ho visto che abbiamo avuto un’attenzione maggiore durante la settimana. A volte però capita che di fare una settimana di allenamenti molto buoni seguiti da una partita scadente, altre volte capita di allenarsi male e di fare un’ottima partita. Domenica scorsa abbiamo commesso degli errori e poi è salito un senso di frustrazione, perché i tiri non entravano, anche se presi nel modo giusto. A volte pensiamo che i giocatori siano delle macchine ma in realtà sono esseri umani e di questo dobbiamo sempre tenere conto”.

Un ultimo riferimento è al ritorno a Orzinuovi, città nella quale Calvani ha allenato con grande profitto: “Provo un senso di gratitudine nei confronti di Zanotti, quando un presidente ti dà l’onore e l’onere di poter guidare la sua squadra non è mai scontato. Sarò sempre grato a Zanotti per aver fatto ricadere su di me la sua scelta e direi che è stata ripagata nel migliore e dei modi, perché ancora oggi Orzinuovi ha l’orgoglio di poter essere l’unico club a livello di Lega Nazionale Pallacanestro che ha vinto nella stessa annata i due titoli messi in palio da Lega Pallacanestro, cioè Supercoppa e Coppa Italia. Non l’ha mai fatto nessuno, questo per me è motivo di grande orgoglio”.


La settima giornata di campionato propone un derby da cuori forti, quello che A2A Leonessa Brescia disputerà sul campo della Logiman Orzinuovi. Una partita dai mille significati ma, soprattutto, una festa per il basket bresciano, che presenta due formazioni nei piani alti della classifica del campionato di Serie B Nazionale. Entrambe le squadre, però, sono reduci da una sconfitta che ne ha un po’ minato il morale: Orzinuovi è caduta sul campo di Piacenza al termine di una partita passata a rincorrere di padroni di casa, Brescia è incappata in una sonora sconfitta casalinga per mano di Piazza Armerina.

In questo senso, il derby del PalaBertocchi per la Leonessa assume una grande importanza: i biancoblu, infatti, sono chiamati a dimostrare che quello di domenica scorsa va considerato come un episodio negativo, il primo di una stagione che è iniziata da poco e che comunque vede il roster bresciano ancora in vetta alla classifica, seppur in compagnia di altre due formazioni.

Brescia vuole lanciare un segnale a se stessa e alle altre avversarie del campionato ma per farlo dovrà superare un ostacolo complicato, una squadra costruita per provare a confermare gli ottimi risultati raggiunti lo scorso anno, quando la formazione orceana conquistò le semifinali dei playoff promozione. L’atmosfera al PalaBertocchi sarà caldissima, gli ingredienti per poter assistere a una grande partita ci sono davvero tutti.

LA PARTITA

Logiman Orzinuovi-A2A Leonessa Brescia, gara della settima giornata del campionato di Serie B Nazionale Old Wild West, si gioca domenica 8 novembre alle ore 18.00 al PalaBertocchi di Orzinuovi (BS).

COME VEDERLA

La gara tra Orzinuovi e Brescia sarà trasmessa in diretta streaming per gli abbonati a LNP Pass.
La partita sarà trasmessa anche sul canale Twitch della Federazione Italiana Pallacanestro.

Aggiornamenti sull’andamento della partita saranno disponibili sul canale Facebook e sul canale Instagram di Leonessa Brescia.


GLI ARBITRI
La gara del PalaBertocchi sarà diretta da Fabrizio Suriano di Volpiano (TO), Federico Turello di Rivalta di Torino (TO) e Filippo Cavinato di Limena (PD).

LE PAROLE DELLA VIGILIA

Queste le parole con cui coach Marco Calvani ha presentato il derby del PalaBertocchi: "Con Orzinuovi mi attendo una reazione da parte nostra, non solo agonistica ma anche tecnica. Penso che giocare contro una squadra competitiva in un ambiente coinvolgente sia assolutamente piacevole: sapere di andare a giocare in un palasport gremito, dove avremo ancora una volta un grande sostegno da parte dei nostri tifosi, è un motivo di grande soddisfazione".

Questo invece il pensiero di Giovanni Bassi, coach di Orzinuovi, sul derby con la Leonessa: "Ci attende una partita molto affascinante, un derby probabilmente insolito ma ugualmente sentito. Giocare contro Brescia, una società dalla storia importante che negli ultimi anni si era insediata nei piani altissimi della Serie A, è per noi un motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Una partita del genere si prepara da sé".

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMA GIORNATA
Sono due gli anticipi della settima giornata del campionato di Serie B Nazionale che si giocheranno sabato 7 novembre: Desio-Sangiorgese alle ore 20.45 e Omegna-Imola alle ore 21.00. Le altre gare si disputeranno tutte domenica 8 novembre: Piazza Armerina-Legnano si giocherà alle ore 17.00, Orzinuovi-Brescia, Agrigento-Piacenza, Fiorenzuola-Lumezzane, Legnano-Ferrara, SanVendemiano-Capo d’Orlando e Vicenza-Reggio Calabria inizieranno alle ore 18.00.

Ultimo aggiornamento: 07/11/2026 12:16:03