L'Agenda delle Valli

Atletica leggera, presentazione e programma Meeting Pergine

Inizio: 20/06/2025 dalle ore 20:00 - Fine: 20/06/2025 alle ore 21:00 IT

Si annuncia un «Meeting Pergine» di rilevante interesse, quello che è stato presentato questa mattina al Cassa Rurale Stadium – Centro sportivo comunale di Pergine Valsugana e che andrà in scena venerdì 20 giugno. Lo hanno sottolineato il presidente della Polisportiva Oltrefersina Stefano Sartori e Massimo Pegoretti dell’Asd Non Solo Running, partner tecnico dell’evento, nei loro interventi, che hanno fatto ai contributi del presidente della Comunità Alta Valsugana e Bersntol Andrea Fontanari, dell’assessore allo sport del Comune di Pergine Roberta Bergamo, del presidente di Fidal Trentino Luca Zeni, del membro di giunta Coni Daniel Mazzini.
Partendo dal presupposto che l’intero programma del meeting merita di essere seguito senza eccezioni, dalle 17 con il premeeting riservato alle categorie giovanili e dalle 19,25 con le prime sfide in pista e in pedana, Pegoretti ha evidenziato come siano due le sfide più attese: «La gara di lancio del peso maschile, che inizierà alle 19.35, vedrà la presenza del campione europeo indoor 2023 Zane Weir delle Fiamme Gialle, sfidato da avversari di assoluto livello, come l’americano Jordan Geist, che lo scorso anno aveva lanciato fino a 22,25 e quest’anno a 21,52. Ed ancora l’egiziano Mostafa Amr Hassan, finalista alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021 e l’azzurro Riccardo Ferrara, che lo scorso anno a Pergine ha migliorato il proprio personale con un 20,98. Iscritto dell’ultima ora l’azzurro Nick Ponzio, sesto agli Europei indoor del 2025. E poco dopo, alle 20, occhi puntati alle due serie degli 800 metri maschili, con al via ben quattro atleti con un tempo inferiore a 1’45”00 e altri quattro con un personale inferiore a 1’46”00. Sfida quindi di altissimo livello, che sarà lanciata su ritmi da tempo finale inferiori a 1’44” dall’azzurro Tricca, uno specialista. Saranno in pista il neozelandese James Preston, che quest’anno ha corso in 1’44”04, e il polacco Kacper Lewalski, che nel 2021 ha conquistato la medaglia d’argento agli Europei under 20, mentre i colori azzurri saranno rappresentati da Simone Barontini, campione italiano in carica e medaglia d’oro agli Europei under 23 nel 2021, con Maniscalco, Brazzale, De Rosa e Perazzo».
Orgoglioso e ambizioso poi il presidente della Polisportiva Oltrefersina Stefano Sartori: «Tre anni fa ci siamo messi in gioco per riportare in vita il Meeting Pergine e grazie ad uno straordinario lavoro di squadra continuiamo a crescere ed è nostra intenzione migliorare anno dopo anno. Voglio dire grazie a tutti i volontari e alle realtà che ci consentono di fare tutto ciò».
Presente al momento stampa anche il campione europeo in carica di mezza maratona Yeman Crippa, che sarà protagonista nel preemeeting, scendendo in pista con il suo fan club assieme a tanti bambini e ragazzi che potranno correre al suo fianco, e partecipando poi alle sfide cadetti e Fisdir.
Nel programma spazio in apertura alla gara femminile e maschile dei 400 metri, la prima alle 19.25, la seconda dieci minuti dopo. Quest’ultima avrà quale favorito l’atleta del Botswana Tumo Statago Van Wyk, che recentemente ha corso in 45”83, senza dimenticare l’inglese Niclas Baker (46”05), che vanta una vittoria in Diamond League. I colori azzurri saranno rappresentati da Francesco Domenico Rossi, oro agli europei under 23 con la staffetta 4x400 azzurra.
Alle 19.45 e alle 19.50 sarà la volta delle due serie degli 800 metri femminili, in contemporanea alla sfida di salto in alto femminile. La gara sui due giri di pista sarà lanciata dall’azzurra Samantha Zago, su ritmi inferiori ai due minuti, ma l’atleta più quotata sarà la norvegese Pernille Karlsen, campionessa nazionale in carica. Insieme a lei l’atleta turca Dilek Kocak, leader europea under 20 nei 1.500 nel 2023 e anche lei campionessa nazionale in carica, sia indoor sia outdoor.
Alle 20.15 spazio al salto in salto in lungo maschile e alla finale B dei 100 metri femminili, seguita dalla finale A, che passerà poi il testimone alle gare gemelle maschili, dove gli occhi saranno puntati sul sudafricano Abduraqhman Karriem, che la scorsa settimana ha corso in 10"06 a Lucca, sul’inglese Sam Gordon, che ha un personale di 10"08, e l’atleta del Botswana Karabo Mothibi, che quest’anno ha migliorato la propria miglior prestazione portandola a 10"15 e che vanta in carriera un argento ai Campionati africani con la 4x100.
Il programma femminile si chiuderà con la gara dei 100 ostacoli, alle 20.30, che vedrà al via la grande promessa dell’atletica azzurra Alessia Succo, sedicenne torinese: quest’inverno ai Campionati Italiani indoor ha vinto i 60 ostacoli col tempo di 8”07, un crono da miglior prestazione mondiale, visto che nessuna pari età al mondo aveva mai corso questa distanza con un tempo simile e due settimane fa ha corso in 13”30, record italiano under 18. Con lei in pista le altre azzurre Elena Nessenzia, campionessa italiana indoor Promesse ad Ancona nel 2025, personale di 12"51, e Giorgia Zambon, anche lei finalista a Rieti tra le juniores con il tempo di 14"09 e finalista quest'anno ad Ancona nei 60 ostacoli. A sfidarle ci sarà l’ucraina Hanna Chubkovtsova, tre titoli nazionali per lei in carriera, e l’atleta estone Diana Suumann, campionessa nazionale in carica sia indoor sia outdoor. Chiuderanno la serata la sfida dei 110 ostacoli maschili e i 3.000 siepi maschili. Nella prima occhi puntati sul sudafricano Denmar Jacobs, che quest’anno si è migliorato fino a portarsi a 13”53 e su Nicolò Giacalone, che vanta un personale di 13”54 e che quest’anno ha corso in 13”87. È anche campione italiano in carica dei 60 ostacoli indoor. Va ricordato che l'ingresso al Cassa Rurale Stadium sarà libero.
Premeeting
Ore 17: Batterie 100 m femminile
Ore 17.25: Batteria 100 m machile
Ore 17.50: 400 m serie femminile
Ore 18.10: 400 m serie maschile
Ore 18.30: 600 m serie femminile
Ore 18.40: 600 m serie femminile
Ore 18.50: 1000 metri femminile cadette
Ore 19.00: 1000 metri maschile cadetti
Ore 19.10: Corri i 400 metri con Yeman Crippa
Meeting
Ore 19.25: 400 m femminile
Ore 19.35: 400 m maschile
Ore 19.35: lancio del peso maschile e Triplo femminile
Ore 19.45: 800 metri 1 serie femminile
Ore 19.50: 800 metri 2 serie femminile
Ore 19.45: Salto in alto femminile
Ore 20.00: 800 metri 1 serie maschile
Ore 20.05: 800 metri 2 serie maschile
Ore 20.15: Salto in lungo maschile, 100 metri finale B femminile
Ore 20.20: 100 metri finale A femminile
Ore 20.25: 100 metri finale B maschile
Ore 20.30: 100 metri finale A maschile
Ore 20.40: 100 ostacoli femminile
Ore 20.50: 110 ostacoli mashile
Ore 21.05: 3000 metri siepi
Ultimo aggiornamento: 16/06/2025 18:16:37