L'Agenda delle Valli

Arco, Padre Zanotelli e «Doctors under attack»

Inizio: 07/01/2026 dalle ore 17:30 - Fine: 07/01/2026 alle ore 20:00 IT

Tutte le ragioni per dire no al riarmo
«Tutte le ragioni per dire no al riarmo» è il titolo dell’incontro con padre Alex Zanotelli che si tiene mercoledì 7 gennaio al centro giovani intercomunale Cantiere 26 con inizio alle 17.30.
L'incontro con padre Zanotelli, straordinaria voce profetica da sempre riferimento contro ogni logica di guerra, si inserisce nel percorso che il comune di Arco sta costruendo sul tema della pace. Padre Alessandro «Alex» Zanotelli (Livo, 26 agosto 1938) è un religioso, presbitero e missionario della comunità missionaria dei Comboniani, ispiratore e fondatore di diversi movimenti italiani tesi a creare condizioni di pace e di giustizia solidale. Nel 1987 ha ricevuto il premio Colombe d'oro per la pace. Il 23 settembre 2013 gli è stata conferita la laurea honoris causa in giurisprudenza al Dipartimento jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture dell'Università degli studi di Bari «Aldo Moro». È direttore, fin dalle origini, della rivista nonviolenta Mosaico di pace fondata da don Tonino Bello.

Gaza: doctors under attack
Per la rassegna «Percorsi di pace» il comune di Arco (tramite la sua delega alla pace) e Sanitari per Gaza Trentino (rete di professionisti sanitari che organizza iniziative di solidarietà per Gaza) propongono giovedì 8 gennaio all’auditorium di Palazzo dei Panni la proiezione di «Gaza: doctors under attack» (regia di Karim Shah, Gran Bretagna, 2025, durata 62 minuti), il potente film che la BBC ha deciso di non mandare in onda e che documenta la distruzione del sistema sanitario palestinese da parte di Israele.
Il film descrive le uccisioni e le torture di operatori sanitari e gli attacchi agli ospedali da parte delle Israel Defense Forces (IDF) durante il conflitto in atto a Gaza. Originariamente previsto per la trasmissione nel febbraio 2025 dalla BBC, il film è stato sottoposto a una revisione interna da parte della stessa BBC a causa di presunti materiali politicamente sensibili, provocando un ritardo e una mobilitazione di intellettuali che ne chiedevano l’uscita. Finché in giugno la BBC ha annunciato che non avrebbe trasmesso il documentario a causa di quelle che ha descritto come preoccupazioni di imparzialità, e ha annunciato che avrebbe invece trasferito la proprietà del film ai suoi produttori, Basement Films, consentendone la distribuzione. Il 28 giugno è stato annunciato che Channel 4 avrebbe trasmesso il documentario il 2 luglio. Il film è stato distribuito a livello mondiale lo stesso giorno da Zeteo.

La proiezione inizia alle 20.30, la serata è introdotta dalla consigliera con delega alla pace Angelina Pisoni in dialogo con i professionisti della rete trentina Sanitari per Gaza.
L'ingresso è libero ma si consiglia la prenotazione, su Eventbrite oppure contattando la biblioteca (al numero 0464 516115 o all’indirizzo biblioteca@comune.arco.tn.it).
 

Ultimo aggiornamento: 05/01/2026 13:49:28