Arco (Trento) - Novità in biblioteca ad Arco: «Di… segno. Un meraviglioso viaggio nel disegno infantile» è un evento divulgativo incentrato sull'importanza dell’esperienza grafico-pittorica nelle diverse fasi di sviluppo del bambino.
L’attività di disegno stimola la creatività, il senso di realtà, la motricità e le emozioni che si fondono e si arricchiscono vicendevolmente. Mentre un bambino compie un gesto grafico, esplora se stesso e l’ambiente, costruisce le sue competenze relazionali, motorie e cognitive in stretta connessione con se stesso e con gli altri. Con questo progetto, ideato e condotto da Stefania Zamponi (terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva), Nicoletta Novello (logopedista) e Elisabetta Bertagnolli (pediatra e psicoterapeuta), l’obiettivo è suscitare riflessioni su cosa accade quando un bambino disegna e sui momenti salienti in cui tale attività contribuisce alla formazione dell'individualità del bambino. I materiali utilizzati e i feedback ambientali ricevuti contribuiscono alla costruzione del disegno e del sé interiore.
Il progetto consiste in tre momenti distinti: il primo, giovedì 8 maggio alle 20.30, è un incontro di presentazione e divulgazione rivolto a genitori e adulti interessati, a ingresso libero, la cui partecipazione è necessaria per potersi iscrivere ai seguenti due incontri; i quali sono due laboratori di disegno e movimento, sabato 10 maggio alle ore 10 per bambini e bambine dai 18 ai 36 mesi con un adulto, e sabato 24 maggio alle ore 10 per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni con un adulto, gratuiti con iscrizione obbligatoria per un massimo di 10 coppie adulto/bambino (è consigliato un abbigliamento comodo e lavabile.
Prenotazioni al numero 0464 516115 o all’indirizzo biblioteca@comune.arco.tn.it.