Arco (Trento) - Per i giovedì del circolo culturale La Palma, il 31 ottobre all’auditorium di Palazzo dei Panni la proposta è «Brasile, ritmo e saudade», musica brasiliana con il Trio Tropical e le esperienze di vita tra Brasile e Trentino della cantante, Mariany Figuereido. Inizio alle 20.45, ingresso libero.
Il Trio Tropical suona musica brasiliana, con tutto il suo calore, il suo ritmo, le sue sfumature che vanno dall’allegria sfrenata del carnevale alla “saudade” dei momenti più riflessivi e introspettivi. È formato da un appassionato di bossa nova, Silvano Marchi, un’insegnante di musica, Mariany Figuereido, e Renza Tavernini, pianista che si è innamorata delle percussioni latine. Il trio conduce il pubblico in un viaggio sonoro dal samba alla bossa nova, passando per il forro, l’axé e gli anni Settanta, periodo in cui queste musiche hanno iniziato a fiorire ancor più rigogliose, contaminarsi e diffondersi sempre più in tutto il mondo.
In mezzo alle canzoni c’è anche spazio per raccontare una significativa esperienza di vita, quella della cantante, Mariany Figuereido, arrivata in Trentino dal Brasile e divisa tra due terre, due modi di vita e due culture. Divisa anche negli affetti, divisa dentro di sé da sentimenti e desideri contrastanti, che però trovano una loro particolare sintesi nel suo fare musica, la musica della sua terra riscaldata dal sole dei tropici.