Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Arco, "Alla ricerca del sole"

23/02/2024 19:30 - 23/02/2024 20:30
Arco (Trento) - L'assessorato allo sport e la Commissione per lo sport del Comune di Arco invitano venerdì 23 febbraio all'auditorium di Palazzo dei Panni alla presentazione del libro di Cristian Sighel e Maurizio Panizza «Alla ricerca del sole» (Curcu & Genovese, 2021). Inizio alle ore 20.30, ingresso libero.

Questa è la storia di Cristian, un ragazzo di vent'anni di Baselga di Piné che improvvisamente viene colpito da una malattia che lo priva della vista. Operato più volte, alla fine riesce a recuperare solo una piccola luce per distinguere il giorno dalla notte. Ma la tragedia è talmente grande da non poter essere accettata. Lui non vuole sentirsi un disabile, si chiude in casa e crea attorno a sé una realtà parallela fatta di invidia e di autocommiserazione. Nei momenti più bui arriva al punto di pensare di farla finita. Se non che, grazie all'aiuto di un amico, riesce lentamente a ritrovare la voglia di vivere attraverso le corse podistiche. Fino a quando, raccogliendo una sfida contro se stesso, decide di correre una 24 ore, stavolta completamente da solo. Sarà quella la più drammatica giornata della sua vita, ma la voglia di riscattarsi e l'amore per sua moglie e per le sue bambine lo salveranno per sempre. Oggi Cristian ha 43 anni, continua a gareggiare ed è conosciuto nel mondo delle corse. Lavora come centralinista e pur essendo invalido al 100% è riuscito a realizzare molti sogni che teneva nel cassetto. Compreso questo libro.

La storia, scritta a quattro mani dal protagonista e dal giornalista e scrittore trentino Maurizio Panizza, per il suo significato e il suo esempio di volontà, voglia di vivere e riscatto attraverso lo sport è stata ritenuta dall’assessorato allo sport e la Commissione consiliare per lo sport meritevole di essere conosciuta.
Ultimo aggiornamento: 16/02/2024 14:37:28