Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Abrogazione reato d'ufficio, Presidente Fontana: modificare la giustizia è possibile

Inizio: 08/05/2025 dalle ore 16:20 - Fine: 08/05/2025 alle ore 18:30 IT
Bergamo - "Questa è la prova che modificare la giustizia per migliorarla è possibile, intervenendo senza problemi". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine del tour istituzionale ‘Lombardia. Qui puoi’ da Bergamo, commenta la sentenza della Corte Costituzionale sulla legittimità dell'abrogazione del reato di abuso d'ufficio.

"Sono contento - ha continuato il governatore lombardo - che la Corte Costituzionale abbia approvato l'assoluta legittimità dell'abrogazione dell'abuso di ufficio. Un reato che ho sempre ritenuto ‘inesistente’ e assolutamente assurdo. E che, penso soprattutto ai sindaci dei Comuni più piccoli e, in generale, agli amministratori locali, ha condizionato negativamente la loro intraprendenza e la loro voglia di agire per il bene della propria comunità”.

“Questa è la dimostrazione – ha concluso Fontana - che gran parte delle tesi sostenute dai magistrati erano assolutamente infondate. La Corte Costituzionale ha, dunque, smentito le affermazioni e le richieste di coloro che ritenevano il provvedimento illegittimo”. 
Ultimo aggiornamento: 08/05/2025 16:18:38