CEDEGOLO (Brescia) - Lo studio sulle "Stue" in Valle Camonica verrà presentato domani - sabato 21 marzo, inizio alle 9:30 - a Casa Panzerini di Cedegolo.
Dopo la visita alla scoperta delle stue di Casa Panzerini, ambienti lignei ancora perfettamente conservati che rappresentano uno degli esempi più significativi dell’abitare alpino tradizionale, sono previsti gli interventi di presentazione del volume "Le stue in Valle Camonica.
Stanze segrete di vita montana", con l’autore Alberto Bianchi, l'architetto camuno Attilio Cristini e la storica dell’arte Patrizia Iorio, che approfondirà il contesto creativo, le botteghe e i maestri dell’intaglio in Valle Camonica.
La conclusione con il monologo “Lo specchiere” di Pierfrancesco Franzoni, interpretato dall’attore Antonello Scarsi.
Protagoniste del nuovo appuntamento - terza giornata delle Comunità del Fare, ciclo dedicato al sapere artigiano della Valle Camonica- sono le Stue - stanze lignee riscaldate, realizzate con materiali locali e cuore della vita domestica alpina - che raccontano un patrimonio diffuso e spesso nascosto, fatto di tecnica, estetica e cultura dell’abitare. Un tesoro che si affianca agli altri segni dell’ingegno camuno, dalle incisioni rupestri alle produzioni artigiane.
Ultimo aggiornamento:
20/03/2026 21:41:41