BOLZANO - E' di cinque persone denunciate, il bilancio dei controlli svolti durante il "ponte" dell’Immacolata, rafforzati dal questore Giuseppe Ferrari con l'attuazione di appositi servizi straordinari, in modalità “Alto Impatto”, a cui hanno preso parte Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e i militari dell'Esercito, allo scopo di vigilare sui mercatini di Bolzano Le attività si sono concentrate nel centro storico, in particolare piazza Erbe, via dott. Streiter, via Cappuccini, piazza Domenicani, piazza Parrocchia, via Wolkenstein, oltre che in altre zone della città, quali parco delle Religioni, via Palermo, piazza Mazzini e piazza Ziller.

Nel dettaglio, il primo intervento di rilievo si è avuto la sera di venerdì, quando il personale della Guardia di Finanza, impegnato nel servizio serale congiunto, in piazza Domenicani, notava un soggetto brandire una bottiglia di birra con fare minaccioso; intervenuti immediatamente, i militari delle Fiamme Gialle bloccavano l'uomo, lo disarmavano e lo accompagnavano in Questura per essere compiutamente identificato.
In ufficio il soggetto, un cittadino marocchino di 37 anni, con precedenti di polizia a carico, regolare sul territorio dello Stato, veniva deferito in stato di libertà per porto di oggetto atto a offendere; nei suoi confronti l'Ufficio Immigrazione avvierà nei prossimi giorni la procedura per la revoca del permesso di soggiorno.
Nella giornata di sabato, personale della Squadra Volante interveniva in un esercizio commerciale di piazza Walther, per un soggetto fermato dagli addetti alla sicurezza del negozio con della merce non pagata, sul posto i poliziotti recuperavano, all’interno di una borsa schermata, la refurtiva, ovvero diversi capi di abbigliamento del valore di alcune centinaia di euro, e procedevano alla denuncia in stato di libertà dell’autore del furto, un cittadino georgiano di 51 anni, con precedenti di polizia a carico, richiedente asilo politico. Sempre nella giornata di sabato, la Polizia di Stato interveniva in piazza del Grano per segnalazione di un cittadino molesto nei confronti dei clienti di un esercizio pubblico, identificato qualche minuto dopo nella vicina via Portici, l’uomo, un cittadino rumeno di 36 anni, con precedenti di polizia a carico per reati contro il patrimonio, veniva trovato in possesso di due bottiglie di alcolici con la placca antitaccheggio ancora esposta. Portata in Questura, la persona, che non riusciva a fornire spiegazione plausibili sulla provenienza della merce, veniva deferita in stato di libertà per il reato di ricettazione.
Domenica, gli Agenti della Squadra Volante venivano inviati in un supermercato in zona industriale, ove un giovane era stato bloccato da un addetto alla sicurezza con uno zaino pieno di refurtiva. Giunti sul posto i poliziotti bloccavano il malvivente, che nel frattempo aveva cercato anche di darsi alla fuga, spintonando l’addetto del supermercato e lo trasferivano in Questura. Qui il giovane, un cittadino tunisino di 26 anni, con precedenti di polizia a carico, richiedente asilo politico, veniva denunciato in stato di libertà per tentato furto e inottemperanza al foglio di via del Questore. Da ultimo, nella serata di ieri, gli uomini delle Volanti procedevano al controllo in centro storico di una cittadina marocchina di 45 anni, con precedenti a carico, dalla verifica al terminale della Banca Dati delle Forze di Polizia, emergeva che la donna era gravata da un foglio di via obbligatorio da Bolzano e, per questo motivo, veniva denunciata in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria. I controlli hanno portato anche ad identificare circa 250 persone.