Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ex Falck di Novate Mezzola: ambientalisti soddisfatti del ricorso della Procura

Novate Mezzola - Le associazioni ambientaliste chiedono giustizia sull'ex Falck di Novate Mezzola e si dichiarano soddisfatte del ricorso della Procura di Sondrio contro la decisione del Giudice delle udienze preliminari del tribunale di Sondrio. Le quattro associazioni, Comitato Salute Ambiente Valli Lago, Medicina Democratica, Legambiente e Associazione Amici della Val Codera, avevano già espresso tutta la loro delusione e perplessità per la sentenza del Gup Antonio De Rosa che ha prosciolto i dieci indagati per omessa bonifica e falso ideologico commesso da pubblici ufficiali.

Archiviata anche la posizione delle tre imprese che, negli anni, dopo la chiusura nel 1990 dell’acciaieria, si sono succedute nella proprietà dell’ex sito industriale dismesso.


tribunale Sondrio - credit foto GDVIl sostituto procuratore, Marialina Cataldo, ha presentato ricorso in Appello, impugnando la sentenza. Le associazioni, che si sono costituite parte civile, hanno criticato la decisione del giudice delle udienze preliminari.


L'indagine riguarda l'inquinamento del cromo esavalente - tossico e cancerogeno - che secondo la Procura di Sondrio, sarebbero stati superati. "Abbiamo comunque fiducia che i giudici dei successivi gradi di giudizio saranno ben in grado di entrare nel merito e ristabilire verità", commentano le associazioni ambientaliste.


Ultimo aggiornamento: 09/11/2020 00:50:51
POTREBBE INTERESSARTI
Bolzano - Gli agenti della Sezione Anticrimine del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Merano, a conclusione di una...
Presentato alla base sociale i risultati dell’esercizio 2023
Allarme della Coldiretti del Trentino: +23% nel 2024
Bezzecca - Momento di festa per tutta la comunità ledrense, a Bezzecca, per l’inaugurazione di un nuovo piano dell’Apsp...
Si è svolto a Selva di Val Gardena e distaccamento di Auronzo di Cadore
ULTIME NOTIZIE
Da Manerba del Garda a Livigno attraverserà Valtrompia, Valle Camonica e Valtellina
Moreschini e Paci nominati atleti dell'anno dal comitato trentino Fisi